Diaframma

Salve sono una ragazza di 21 anni. Prima di tutto vorrei ringraziarVi per il servizio che offrite gratuitamente qui. Secondo,avrei bisogno di un consulto su un metodo contraccettivo poco utilizzato: Il DIAFRAMMA (unito allo spermicida a base di acido lattico, CONTRAGEL).
Dunque, a causa di alcuni problemi non posso prendere la pillola. Il mio ragazzo non riesce ad usare il preservativo e praticamente da due anni non abbiamo rapporti.
Cosa mi sa dire di questo metodo? quanto è sicuro? posso abbinarlo a altri metodi (coito interrotto, persona ecc) per aumentare l'efficacia? quali sono gli effetti collaterali?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Gentile utente le riporto qui sotto gli indici d'insuccesso (indice di Pearl) dei principali metodi di contraccezione.

Nessun metodo
55% - 65%
Ogino-Knaus
26% - 40 %
Coito interrotto
10% - 25%
Temperatura basale
8% - 15%
Billings (muco cervicale)
8% - 15%
Preservativo
7% - 15%
Spermicidi
7% - 15%
Diaframma
5% - 14%
IUD (spirale)
1% - 2.5%
Pillola anticoncezionale
0.02% - 0.8%
Anello contraccettivo
0.02% - 0.8%
Cerotto contraccettivo
0.02% - 0.8%
E' ovvio che lei può usare il diaframma associato a qualsiasi altra forma di contraccezione (solitamente va associato uno spermicida), ma se il metodo aggiuntivo deve comportare un disagio al rapporto sessuale (coito interrotto) non mi pare che il diaframma possa essere considerato un metodo contraccettivo soddisfacente. Effetti collaterali praticamente non ce ne sono, c'è l'unico vantaggio che se usato e conservato correttamente, al contrario del profilattico, può essere riutilizzato. Se le posso comunque dare un consiglio, le suggerisco di valutare l'uso della spirale. Del tutto recentemente si trova anche in Italia un nuovo tipo di mini spirale adatto proprio per le giovanissime che potrebbe essere adatto al suo caso; ovviamente solo dopo visita specialistica ginecologica. Spero di averla aiutata, cordiali saluti.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Valuterò senz'altro anche l'uso della spirale, anche se mi preoccupano alcuni casi di perforazioni dell'utero che ho letto su internet provocati da queste minispirali.
Ma queste percentuali sono veritiere? Perché a quanto pare è più sicuro il diaframma del preservativo...
In definitiva comunque, anche se Lei mi consiglia la spirale (che è più sicura in termini di efficacia contraccetiva) l'uso del diaframma associato a spermicida può essere considerato un'alternativa valida o no?
[#3]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
L'uso del diaframma associato allo spermicida può essere una valida alternativa alla spirale. Per quanto riguarda le percentuali come si evince dalla tabella c'è un minimo e un massimo statistico tutto dipende dalla correttezza con la quale si utilizza il metodo contraccettivo svelto. Cordoali saluti.