Nervosismo, ansia, mal di testa, sudorazione

Buongiorno,

Sono una ragazza di 22 anni e soffro tutti i giorni di mal di testa. Dopo essermi accertata dall'oculista che la vista fosse a posto, il medico di famiglia mi ha consigliato di andare al centro di cefalee; speravo mi faccessero una TAC ma mi hanno semplicemente dato un appuntamento fra 3 mesi, un diario su cui scrivere quando mi vengono solo gli attacchi medi e forti e infine mi hanno prescritto il maxalt( per il mal di testa forte) e il Difmetré (per quello medio). sfortunatamente questi medicinali hanno un effetto negativo su di me in quanto mi vengono tutti gli effetti colaterali indicati nei fogli illustrativi peggiorando così il mio problema. Ho paura di richiamare il medico per chiedergli di prescrivermi altri medicinali in quanto non voglio rivivere gli stessi sintomi subiti da quelli precedenti. Di conseguenza mi limito a prendere Novapirina, ketodol e moment act, benchè questi non mi aiutano del tutto. Inoltre soffro di sudorazione eccessiva( ma in modo veramente esagerato ) procurandomi ulteriori ansie e problemi nella vita di tutti i giorni in quanto la cosa mi imbarazza tantissimo soprattutto se circondata da persone.

In poche parole, so di soffrire di stress, ansia e nervosismo.Ho sempre mal di testa, comincio a sudare per qualsiasi cosa (es: posteggiare la macchina, prendere un mezzo pubblico) e inoltre devo sempre andare in bagno ad urinare. (es: prima di uscire di casa la farò minimo 3 volte, arrivo a destinazione 15 min dopo, e devo già cercare il bagno. Per non parlare se devo fare un viaggio di 2 ore alimentando così anche il nervoso del mio partner che si deve fermare ogni 3/4 d'ora... sfortunatamente tutte queste cose mi portano ad isolarmi dalla società in quanto sento un gran imbarazzo oltre a diventare aggressiva nei confronti delle persone che mi vogliono bene e che sanno del mio problema.

Ho provato a chiedere al mio medico di famiglia se c'è qualche medicinale che posso prendere per i miei vari problemi, ma sembra che sia un problema neurologico.

Anche Voi pensate che tutti i miei fastidi sono dovuti all'ansia e che l'unico modo di curarlo sia andare da uno psicologo?

Senza offesa a nessuno, ma non sono molto convinta che parlare con una persona possa aiutarmi a curare lo stress... questo non toglie che sarei pronta a provarlo.

Benchè caotico, spero di aver espresso i punti fondamentali.

Aspettando i Vs. consigli, colgo l'occasione per porgere Distinti Saluti.

[#1]
Dr. Mauro Milardi Psichiatra, Medico igienista, Anestesista, Psicoterapeuta 23
Ma non solo parlare risolve lo stress, si tratta piuttosto di trovare uno psicoterapeuta che sappia insegnarle una diversa gestione di questi disturbi. Si faccia comunque vedere al Centro per le cefalee.

Mauro Milardi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

Grazie per la Sua immediata risposta.

Mi potrebbe gentilmente dire se, da quanto ha letto, se la mia situazione può essere definita "grave" o comunque in uno stadio molto avanzato?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
comprendo la sua sofferenza quotidiana, ma non si lasci ammaliare dall'immediatezza di internet cercando una soluzione rapida al suo problema.

Si assicuri innanzitutto di escludere qualsiasi causa organica del suo malessere diffuso, e solo in seguito si rivolga eventualmente a un terapeuta. Peraltro lei ha citato dei "sintomi meurologici", che sono cosa ben diversa da quelli per cui ci si rivolge a uno specialista in psicologia.

Mi sembra quindi ci sia una certa confusione: cominci quindi a fare chiarezza, seguendo le cure che le sono state date (e, perchè no?, facendo presenti al suo medico gli effetti collaterali dei medicinali che prende!).

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,

sfortunatamente ho chiesto al mio medico di famiglia varie soluzioni per i problemi che ho elencato. Ma lui mi ha detto che non posso risolvere il problema cominciando dalla fine, ma dalla sua causa e cioè dalla testa in quanto sa cosa ho passato e cosa sto passando per problemi famigliari. Per lui l'unica soluzione sarebbe andare dallo psicologo.

Comunque il problema famigliare è nato una decina di anni fa accentuando nel tempo il problema di isolamento per colpa della mia timidezza, insicurezza e sudorazione eccessiva.

Da quando ho cominciato a lavorare mi è venuto il problema del mal di testa. Infatti pensavo che fosse per l'uso del pc, non avendolo a casa, ed era solo questione di abituarsi. Invece è già un anno e mezzo che soffro giornalmente di questo problema.
[#5]
Dr.ssa Gaia Venturini Psicologo, Psicoterapeuta 41
Come i colleghi le consiglio vivamente di non abbandonare tutti gli accertamenti medici, anche se richiedono tempo e sforzo da parte sua (la compilazione del diario aiuta a capire quando si manifesta il mal di testa e se è riconducibile a qualche evento specifico).
Non immagini poi lo psicologo come uno specialista che la fa "sfogare": il suo ruolo è infatti anche quello di aiutarla a comprendere meglio il problema e ad affrontarlo con comportamenti nuovi e più funzionali.

Dr.ssa Gaia Venturini
gaiaventurini@fastwebnet.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.