Carcinoma a cellule squamose

buongiorno a tutti vi spiego la situazione,
mio zio qualke tempo fà di seguito a un controllo dermatologico gli sono stati trovati 2 carcinomi uno basocellulare e uno a cellule squamose.
si è intrapresa la rimozione dei 2 carcinomi con seguente referto istologico:
carcinoma a cellule squamose infiltrato derma reticolato exeresi completa e le varie dimensioni idem per il baso cellulare.
di seguito a questo esame istologico è stato inviato da un oncologo il quale gli ha detto di non preoccuparsi perchè avendo rimosso i 2 tumori nn c'era da preoccuparsi dicendo che erano stati rimossi diciamo per tempo di stare attento al sole nella stagione estiva e ovviamente di fare una visita dermatologica una volta ogni 6 mesi!
ieri mio zio si è recato dal dermatologo (un altro perchè fatto con la mutua) per far controllare una neoformazione della pelle che è stata diagnostica come cheratosi seborroica mio zio gli ha raccontato che ha fatto 2 operazioncine per rimuovere le precedenti escrescenze dicendo che si è risolto tutto per il meglio, il dermatologo a quel punto ha voluto vedere l'istologico,dopo di che si è innervosito parecchio,dicendo: ma come,mi dice che s è risolto tutto lei ha 2 cancri! mio zio gli ha detto ma come ma io ho fatto le varie visite e tutto mi han detto che si è risolto tutto per il meglio sia che il dermatologo che l'oncologo,e il medico nn gli ha nemmeno risposto gli ha solo fatto presente che aveva finito e che poteva andare! a questo punto cosa dobbiamo fare? perchè il vecchio dermatologo e l oncologo gli han detto è tutto risolto mentre il nuovo gli ha detto lei ha 2 cancri come m dice che ha risolto! cosa sarebbe più appropriato fare? faccio presente che dove gli han rimosso i carcinomi la ferita è completamente guarita
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Generalmente se gli epiteliomi cutanei sono stati completamente asportati il caso viene considerato archiviato. Ovviamente avendo sviluppato due epiteliomi è verosimile possa svilupparne altri in futuro, pertanto si tende a consigliare una visita periodica dermatologica di controllo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia