Denti ed orecchio

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 ed ho da circa una settimana la sensazione di orecchio destro tappato; spesso la sera questa sensazione aumenta di molto fino a sentire quasi il mio battito cardiaco ed avverto inoltre la sensazione che il secondo molare inferiore destro "tocchi" in maniera diversa il dente sopra. Queste sensazioni durano meno di un'ora e poi scompaiono, ad eccezione della sensazione di orecchio tappato.
Quasi un mese fa il mio dentista mi ha fatto una panoramica e mi ha detto che a causa dei quattro denti del giudizio inclusi a settembre sarei dovuto ritornare per pensare ad una possibile estrazione.
Aggiungo che 3 settimane fa, le ghiandole sotto la mandibola si erano ingrossate verso destra, il dottore mi ha prescritto un antibiotico pensando ad un infezione dentale causata magari dai denti del giudizio e il problema si è risolto. Noto però che permane un leggero gonfiore, che mi pare aumenti al verificarsi degli episodi sopra descritti, di alcune ghiandole sotto la mandibola nell'angolo destro vicino alla laringe.
Mi domando se questi sintomi più che ad un dente del giudizio che tenta di "uscire" non possano derivare da un malfunzionamento dell' ATM. Infatti tutte le volte che apro la bocca al massimo, al momento della chiusura sento un "clock" vicino all'orecchio di sinistra.
Aggiungo inoltre che delle volte avverto un fastidio a deglutire sempre a destra, quasi nella zona della tiroide ma non quando mangio o bevo, non so se può essere causato dai muscoli del lato destro del collo che sono da sempre più "contratti" di quelli nella zona sinistra.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che descrive io porterei la mia attenzione sul secondo molare inferiore di destra. Sembra che il problema possa risiedere proprio in questo elemento dentario. Il suo odontoiatra ha effettuato un controllo su questo dente?
La saluto cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta,
No, si è concentrato fin da subito sui denti del giudizio inclusi..purtroppo ora è in ferie fino al 25 di agosto...secondo lei è il caso di rivolgersi ad un altro dentista o anche solo andare dal medico di base per farmi prescrivere qualcosa che possa alleviare i sintomi in attesa del ritorno del mio dentista?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
" avverto inoltre la sensazione che il secondo molare inferiore destro "tocchi" in maniera diversa il dente sopra."
"orecchio tappato".

I denti del giudizio inclusi centrano come i cavoli a merenda.

Consulti uno gnatologo o un dentista che abbia competenze gnatologiche.

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Avevo già in mente di farlo, seguirò il suo consiglio e grazie per la risposta