Osteotomia su paziente giovane

Sono un ragazzo di 28 anni.
A causa di una grave condropatia del compartimento esterno del ginocchio sin. mi è stato indicato di sottopormi ad un'intervento di osteotomia femorale varizzante con placca di puddu.
A proposito mi domando: 1)Per quanto tempo questo tipo d'intervento può darmi benefici?; 2)Potrò in futuro mettere una protesi monocompartimentale invece di una totale?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta di una domanda per rispondere alla quale e' necessaria la visione degli esami radiografici (solitamente una teleradiografia degli arti in carico) in cui valutare il grado di varismo.
In linea generale, quando un ortopedico prescive ad un "giovane" un intervento di osteotomia, e' perche' ha la convizione di fornire benefici per molti anni. Dire quanti e' impossibile per me per i motivi anzidetti ma penso che sia anche impossibile per il collega che ha dichiarato la necessita' dell'intervento.
Per quanto riguarda la seconda risposta sulla protesi monocompartimentale o protesi totale risulta, a mio giudizio, impossibile esprimersi oggi.
Cordiali saluti
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Leo
prima di tutto ci tengo a ringraziarla per la celerità con la quale ha risposto alle mie domande.
Comunque posso dirle che dalla radiografia degli arti in carico emerge che non vi sono alterazioni dismetriche a carico degli arti inferiori e alla luce di essa l'ortopedico mi ha detto che il valgismo da correggere è di pochi gradi e che comunque ciò è necessario per evitare che con il tempo la situazione degeneri ulteriormente.
Per quanto riguarda le prospettive future comprendo l'impossibilità di stabilire a priori ed in modo preciso per quanto tempo potrò avere benefici, però mi chiedevo quanto tempo durino generalmente, diciamo in media,i benefici di un'osteotomia e se dopo questa la protesi monocompartimentale è da escludere assolutamente o comunque possibile se sussistono determinate condizioni.
Mi perdoni se insisto un pò, ma data la mia giovane età sono un pò preoccupato su ciò che mi aspetta.
Grazie mille di nuovo.
[#3]
dopo
Utente
Preciso inoltre che la condropatia del compartimento esterno del mio ginocchio sin. è di IV grado.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Direi innanzitutto di non pensare ad una protesi monocompartimentale!
Una buona osteotomia che deve correggere solo pochi gradi potrebbe non rendere mai necesario una intervento di protesi.
Per il resto, purtroppo, mi e' impossibile pronunciarmi con il solo ausilio del mezzo informatico ossia in assenza di una visita clinica e della visione delle radiografie.
Cordiali saluti.
Roberto LEO
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leo
Trovo la sua risposta molto rassicurante.
Spero proprio che questo possa essere davvero l'ultimo intervento o che comunque per il prossimo trasorra molto tempo ancora.
Ci tengo a dirle che l'ortopedico che mi sta seguendo ha intenzione di utilizzare anche i fattori di crescita. (so che sono una cosa ancora in via sperimentale, ma spero che funzionino).
La ringranzio di nuovo per le gentilissime riposte che ha dato alle mie domande.