Cerchiaggio tibia sx a seguito di una frattura

Buongiorno. Parecchi anni fa, circa 16, a seguito di alcune fratture dovute ad un incidente stradale, mi sono stati applicati alcuni cerchiaggi di cui uno alla parte bassa della tibia sinistra. Il medico, al momento della rimozione di quest'ultimo, mi consigliò di tenerlo ancora per qualche tempo, ma da allora io non mi sono più interessato per farlo rimuovere anche perché non mi arreca alcun problema di deambulazione. Mi chiedevo se dopo tanto tempo questo filo metallico può provocarmi problemi di salute e quali potrebbero essere i sintomi. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile Utente
a distanza di più di 16 anni ritengo che non sia più consigliabile rimuovere un eventuale filo metallico. I disturbi se si presenteranno allora potrà essere presa in considerazione eventuale terapia locale.
In assenza di questi Le consiglio di non fare nulla.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio peril cortese riscontro, ma desidereri sapere quali eventuali disturbi potrebbero insorgere a causa del predetto corpo estraneo, se non rimosso. Cordialmente, Giuseppe Davi.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
In linea teorica nessun problema.
In pratica se dovesse comparire qualche fastidio si vedrà di volta in volta.
Cordiali saluti