Esito istologico gastroscopia

Buona sera vorrei un parere sul risultato dell'esame istologico della gastroscopia che ho eseguito per un sospetto di celiachia in presenza di bassi titoli anticorpali e del test HLA positivo. E di seguito l'esito:
REPERTO MACROSCOPICO
duodeno: due frammenti
antro: tre frammenti
Frammenti di mucosa duodenale con villi digitiformi, con rapporto villo/cripta conservato. La colorazione immunoistochimica per CD3 ha mostrato aumento patologico della quota linfocitaria intraepiteliale (>40/100 enterociti). Reperti istologici compatibili con linfocitosi intraepiteliale (lesione di tipo I o infiltrativa sec. Marsh mod. Oberhuber).
Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica di grado lieve associata ad iperplasia rigenerativa dell'epitelio foveolare e a focale metaplasia intestinale di tipo incompleto. Negativa la ricerca per H.P.
Come si interpreta questo risultato?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un risultato istologico non dirimente per celiachia, considerando i valori anticorpali (come riferiti in un o recente consulto) appena sopra la norma. Ha eseguito la gastroscopia sotto dieta con glutine (da almeno un mese) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, si ho eseguito l'esame sotto dieta con glutine (non l'ho mai eliminato !). Il fatto è che sono 5 anni che ho episodi frequenti diarroici e gonfiore addominale. E' vero che i valori degli anticorpi sono bassi ma ho anche il test genetico come ulteriore conferma poi sinceramente non so come debba comportarmi. Sono in attesa della nuova visita gastroenterologica. Al di là della celiachia, che significano le ultime tre righe del risultato istologico?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74