Le ecografie effettuate parlano

Gentile dottore;

ho 33 anni, e nel 1995 sono stato sottoposto ad un intervento per varicocele, e successivamente nel 1998 ad un nuovo intervento per idrocele; negli anni successivi ho avvertito di tanto in tanto dei fastidi sull'organo operato, e le ecografie effettuate parlano di "lieve aumento della testa dell'epididimo" Ovviamente quello che piu' mi interessa, e' la possibilita' di avere figli in futuro, per cui le sottopongo i dati del mio spermiogramma, confidando in un suo parere in merito.

ASTINENZA: 4 giorni

Quantita': 6,4 ML
Colore: bianco perlaceo
Aspetto: opalescente
Coaguli: assenti
Viscosita': normale
pH: 7,8

Numero Nemaspermi: 28 Milioni
Nemaspermi normalmente conformati: 55%

Nemaspermi mobili: 60%
Nemaspermi privi di movimento: 40%
Movimenti postero-anteriori rapidi: 50%
Movimenti progressivi stentati: 30%
Movimenti ondulatori non progressivi: 20%

VITALITA' dopo 1 ora dall'emissione: 60%
dopo 2 ore dall'emissione: 50%
dopo 4 ore dall'emissione: 40%

TEST DI SWELLING: 55%

OSSERVAZIONI: presenza di poche cellule rotonde, alcuni leucociti, numerose emazie

SPERMIOCOLTURA ESITO NEGATIVO.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori sia quantitativi (numero degli spermatozoi) che qualitativi (motilità e morfologia) sembrano essere discreti,anche se lo spermiogramma non segue i criteri consigliati dall'OMS. Presterei attenzione alle numerose emazie riscontrate,per cui Le consiglio di farsi visitare dall'andrologo di riferimento che L'ha seguita negli ultimi 10 anni.Non ci ha fatto cenno di esami strumentali post varicocele (ecocolordoppler) che si effettuano nel regolare follow-up.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

non ho fatto cenno ad altri esami proprio per il fatto che purtroppo a seguito degli interventi non ve ne furono; vi furono soltanto delle visite. per quel che concerne l'esito dello spermiogramma, di sicuro al piu' presto mi faro' visitare dall'andrologo. In ultimo vorrei chiederle: si puo' migliorare il mio quadro di fertilita' seguendo ovviamente dei percorsi suggeriti dagli specialisti?

Grazie....
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi auguro (e penso) di si.Cordialità.