Masticazione inversa e vertigini

Salve,
ho una domanda da porvi per lo più a titolo informativo.
Da qualche mese a questo parte ho un senso di vertigini che appare all'improvviso e come è arrivato, in pochi minuti scompare. A questo stato si accompagna anche un fastidioso senso di nausea. Se rimango sdraiata per molto tempo sul fianco sinistro con il viso appoggiato sul cuscino, quando mi alzo sento un dolore non solo all'orecchio alla parte sinistra della mandibola che nel giro di pochi minuti sparisce nel nulla, lasciando il posto a questo senso di vertigini.
Ho eseguito una risonanza magnetica alla cervicale che ha avuto come risultato una lieve contrattura muscolare facilmente risolvibile con qualche massaggio. In seguito ho fatto una visita da un ottorinolaringoiatra, che mi ha detto che non ho nessun tipo di problema alle orecchie e che secondo lui questo mio piccolo problema potrebbe essere dovuto alla mandibola, dato che quando apro e chiudo la bocca scricchiola.
Ho sofferto e nonostante mille apparecchi per i denti, continuo a soffrire della fastidiosissima masticazione inversa, che sebbene non mi abbia mai dato dei grossi problemi, negli ultimi mesi mi ha provocato qualche fastidio: per capirci sento che i denti si sono spostati; non fanno male, ma non essendo al loro posto provocano un discreto fastidio.
La mia domanda a questo punto è: lo spostamento dei denti dovuta a questa masticazione inversa può causare questo stato di stordimento e vertigini? Se così fosse come si può agire per evitare ulteriori problemi?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe dipendere dalla malocclusione
come intervenire purtroppo è impossibile saperlo senza una visita accurata e, se necessario, degli esami strumentali
le consiglio una visita da un collega gnatologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it