Cifosi e scoliosi

Salve sono un ragazzo di 14 anni e mezzo sono alto 1,78 mt.. ho un ipercitosi abbastanza sviluppata .. una piccola scoliosli.. Un petto un po piu sporgente.. scapole alate.. cosa consigliate di fare??
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sola cosa da fare è consultare un ortopedico per una valutazione complessiva. A distanza non è possibile decidere nulla. Forse è sufficiente fare esercizi mirati ma bisogna che sia lo specialista a dire quali. Non ricorra al fai-da-te per non perdere altro tempo prezioso :se ci sono possibilità di migliorare bisogna approfittarne per tempo, perché poi, ad accrescimento terminato, non ci sarà più nulla da fare
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it