Cardioaspirina

Salve,

scrivo per mia madre, 71 anni in buona salute, corporatura normale, nessuna patologia importante. Per alcuni disturbi di intontimento a vai e vieni le è stata prescritta una rm encefalo dove risulta una sofferenza di circolazione per invecchiamento dei vasi, così mi hanno spiegato, comunque compatibile con l'età. A seguito di ciò il neurologo prescrive cardioaspirin 30 cpr gast 100 mg. + omeprazolo 20 mg, con riserva di far valutare la situazione generale al curante prima dell'assunzione, (qualora ci fossero situazioni che potessero causare trombi etc.).
Dalla visita cardiologica di 1 anno fa:
buono compenso emodinamico
PAO 150/80
lieve ridondanza e prolasso del LAM in atrio sx
flusso riempimento ventricolare sx nella norma, IM minima, IA lieve
altri dati nella norma
1 carotide con ostruzione del 16%.

farmaci che già assume:
statine per colesterolo
farmaco per la pressione a basse dosi e d'estate sospende
farmaco per osteoporosi
(non ho le confezioni davanti e non ricordo i nomi)

Il curante è in ferie da un po e mia madre vorrebbe iniziare la cura, chiedo se siete così gentili da accennarmi se ci sono controindicazioni.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
ma come possiamo stabilire se ci sono o meno controindicazioni senza conoscere sua madre e senza averla visitata....se la terapia le è stata prescritta da un neurologo con riserva evidentemente ne avràavuto le sue buone ragioni. Tralaltro dal punto di vista cardiologico non posso dirle se la terapia è appropriata o meno perchè non conosco nei dettagli di che tipo di "sofferenza cerebrale" si stà parlando. Se è su base ischemica occorrerebbe escludere che sua madre soffra di episodi asintomatici (e quindi non documentati) di fibrillazione atriale parossistica, nel qual caso la terapia appropriata non è quella con cardioaspirina, ma quella con anticoagulanti orali. A tal proposito le propongo la lettura degli art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1378-la-fibrillazione-atriale-asintomatica-questo-iceberg.html e https://www.medicitalia.it/news/cardiologia/3509-se-il-cuore-fibrilla-la-mente-paga-il-conto.html
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia