Cicatrice asportazione nevo

Buongiorno,

Nel mese di giugno ho eseguito l'asportazione di un nevo di 4mm in zona paravertebrale, fino a ieri quasi tutto bene, la cicatrice era un pò rossa ma completamente chiusa e piatta.
Purtroppo sono andato a giocare a calcetto pensando non succedesse niente a distanza di 2 mesi, ma a fine attività avevo la cicacatrice gonfia e nera..
Adesso si leggermente sgonfiata ma è rimasta scura soprattutto al centro dove penso ci sia stato un versamento di sangue.
Ho sentito la dermatologa che mi ha consigliato di mettere acqua ossigenata e fucidin per una settimana per poi rivalutare la lesione. Chiedo se il coagulo di sangue(penso che sia sangue) al centro di 2 mm si rimarginerà da solo o bisognerà intervenire?

grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Molto probabilmente risolverà senza necessità di alcun reintevento ,al massimo una toilette chirurgica.Ma probabilmente basteranno i topici consigliati dalla sua dermatologa,a cui deve fare ovviamente capo.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Griselli,

Piano piano si sta schiarendo applicando i suggerimenti della dermatologa anche se la parte centrale è ancora abbastanza scura ma sono passati solo 3 gg, ho notato che al mattino appena alzato e completamente piatta mentre durante il giorno si gonfia leggermente.
Spero che con il tempo passi tutto senza dover rimetterci mano.

[#3]
dopo
Utente
a distanza di 4 mesi dall'operazione la cicatrice e piuttosto rossa e più scura verso il centro (appena grigina), l'ho fatta valutare ieri e la dermatologa mi detto che è ancora vascolarizzata, che probabilmente ci vorranno altri 2 mesi per vedere dei miglioramenti.
E' possibile accelerare la cicatrizzazione in qualche maniera ?
quali accorgimenti dovrei seguire ?
e oltre un mese che non faccio più sport.

adesso sto usando sameplast al mattino e una crema idratante alla sera.

grazie..

saluti
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi che sta facendo cose corrette.
Probabilmente si tratterà di aspettare ; ma faccia capo al suo specialista per eventuali cambi terapeutici.
Cordialita
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

a distanza di qualche mese sono ancora qui a disturbare, sono passati 6 mesi dall'operazione ma la cicatrice da ancora problemi.
Tutt'oggi risulta un'area grigia verso il centro (vena più profonda così mi e stato detto) ed è sensibile anche alla sola assunzione di un bicchiere di vino, la cicatrice diventa tutta rossa.
Esiste un nesso tra l'alcool e la cicatrice?
Ho effettuato l'ultima visita qualche settimana fà e mi e stato detto che ci vorrà ancora del tempo, anche se io non vedo miglioramenti e noto anche che al mattino e perfettamente sgonfia mentre alla sera si può sentire al tatto come un lieve rigonfiamento..

E chiaro che sono un pò demoralizzato perchè non vedo miglioramenti e questo mi impedisce anche di fare sport, e non sò se fare ulteriori accertamenti o se solo questione di pazientare..??

grazie

[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
dopo 6 mesi si possono trarre sicuramente elementi utili dalla visita che indicano se deve essere trattata (crio , laser , cortisonici , etc) o meno.
Di regola la visita dermatologica è sufficiente a stabilire la corretta strategia terapeutica, che in alcuni casi può essere pure l'attesa.
cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta,

le faccio le ultime due domande :
ma con questi trattamenti si potrebbe accelerare il tempo di guarigione?
e il fatto che la cicatrice sia sensibile all'assunzione di alcool cosa significa, esiste un nesso?