Esami sangue e urine lavoro

Salve a tutti, in internet si trovano tante risposte diverse e a cui non si sa mai a quale credere.Ho firmato un contratto di lavoro,la mia mansione è come operatore iniettato presse, in una fabbrica di occhiali. 4 giorni prima che inizierò a lavorare, ho la visita medica, fra cui gli esami del sangue e delle urine. Non mi è stato detto perché mi vengono effettuati questi controlli, potrebbe essere un test antidroga?
Attendo risposte,
Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

se Lei non svolge delle mansioni in cui è obbligatorio effettuare tale test (per esempio gruista, escavatorista, carrellista, mulettista, autista pat. C-D-E), l'esame non può essere effettuato specie senza il suo consenso. In ogni caso è un suo diritto chiedere il tipo di esami che dovrà effettuare.

Saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona