Stress e ansia

Salve dottori,
sono un ragazzo ed ho 23 anni.
Premetto che sono una persona molto ansiosa e con comprovata ipocondria (forse per via della perdita di mia madre per una brutta malattia).
A volte sento dietro la schiena e sulle spalle un leggero prurito, non sò se definirlo tale perchè sembra come se qualcuno mi sfiorasse la pelle con una piuma, non è insopportabile ma se gli passo la mano mi passa. Mi viene maggiormente se ci penso, perciò forse potrebbe essere psicosomatico, ma ho una gran paura perché sò che il prurito può accompagnare anche malattie gravi!
Un'altra cosa è che poco meno di un mese fa ho avuto una grande infiammazione al dente del giudizio (che dopo aver fatto l'ortopanoramica, è stato dichiarato da togliere), curata con antibiotico ed antinfiammatorio, ora da qualche giorno se stringo la guancia sento un leggerissimo dolorino in corrispondenza di quel dente con un dolorino anche alla ghiandola sottomandibolare, e in più se porto il mento al petto sembra che la ghiandola vicina a quella dolorante esca fuori sede, non so se rendo l'idea. La cosa mi sta facendo preoccupare tantissimo, infatti quasi un mese fa il medico mi segnò e analisi di routine ed ancora oggi ho paura a farle, per i risultati!!!

Gentili dottori è la mia paura e ansia a farmi sentire questi ''sintomi''?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi .....proprio ANSIA !

Legga l'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
quando scrive <<comprovata ipocondria>>, significa che si è rivolto ad uno psichiatra o uno psicologo che ha formulato tale diagnosi?

Ha effettuato o sta effettuando terapie in tal senso?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
anni fa sono andato da uno psicoterapeuta, e mi ha confermato questa ipocondria che con gli anni è peggiorata, però da allora non ci sono più andato.

Però l'ansia e l'ipocondria e la paura possono provocare tutto ciò che ho scritto?
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Se la situazione con gli anni è peggiorata, perché continuare a stare male e non cercare di porvi rimedio?

Non necessariamente si deve rivolgere ad un professionista privato, anche presso le Asl può trovare psicoterapeuti validi, a costi tutto sommato contenuti.

La qualità della sua vita può migliorare, ma deve essere Lei a volerlo e a fare le scelte più idonee: cercando di "tamponare" la sua ansia con ricerche di rassicurazione sul web, non può pensare di risolvere la situazione, perché se sul momento può sembrare utile, in realtà la lascia immutata (se non peggiorata).

Le allego due letture per ulteriori spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Saluti.