Anni e da circa 5 anni soffro di acne nodulo-cistica

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni e da circa 5 anni soffro di acne nodulo-cistica. Inizialmente questo problema era presente sia sul dorso (in prevalenza) che sul viso.
Dopo moltissime cure (roaccutan, antibiotici, migliaia di pomate) il problema si è notevolmente attenuato e ora il dorso è quasi completamente guarito (presenti alcune cicatrici che sto curando con acido glicolico 15%), mentre ci sono ancora notevoli problemi con il viso.
Da metà settembre mi sono rivolto a un chirurgo estetico specializzato in dermatologia per risolvere il problema; il dottore ha impostato la cura sulla soluzione di Jessner: tra un trattamento e l'altro (distanziati di 12/15 giorni) io a casa devo solo detergere il viso il mattino e la sera con Eucerin (detergente per pelli secche) e idratarlo con una crema (endocare).
Ho già fatto sei sedute (peeling) e i risultati a mio parere sono un pochino scarsini: alcuni segni sono migliorati e la pelle risulta un pochino più omogenea e compatta, ma l'acne e la pelle piuttosto unta continuano a mio parere quasi come prima anche se il dottore sostiene un netto miglioramento. Il programma iniziale era di fare 5/6 trattamenti per eliminare il problema acne e poi utilizzare il laser per togliere tutti i segni (fortunatamente non moltissimi dato il massiccio utilizzo di acido glicolico in passato) rimasti.
Come ho già detto ho già fatto 6 trattamenti e il dottore dice di insistere con il jessner mostrandosi molto fiducioso. Volevo chiedere cosa pensavate di questa terapia e se vi sono delle terapie migliori.
Scusate se mi sono dilungato, ma vorrei riuscire a risolvere questo problema che mi tormenta da anni e non mi fa vivere con serenità.
Grazie di cuore a chi mi dedica un pò del suo tempo.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Giovane,
è molto probabile che il suo dermatologo abbia scelto una terapia non particolarmente aggressiva e quindi più lunga. Daltronde anche i peeling con acido glicolico non sono tutti uguali sia per concentrazione dell'acido stesso sia per durata del trattamento. Comunque, già ottenere la pelle "più omogenea e compatta" non è cosa da poco per trattamenti medici. Qualcosa in più si potrebbe ottenere con la dermoabrasione. Ne parli con il dermatologo, che è anche chirurgo.

distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
La dermoabrasione, quale peeling meccanico, potrebbe dare un risultato forse più immediato. Tuttavia non si lasci condizionare perentoriamente da quello che diciamo perchè, se il suo dermatologo ha scelto quel tipo di trattamento, evidentemente ha fatto la sua valutazione. Non disperi e continui con quanto già ha fatto. Sia fiducioso, avrà i suoi risultati. Saluti

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#3]
Dr. Aldo Reale Dermatologo 2
E' fondamentale che ci sia un rapporto di fiducia tra medico e paziente. Gli esiti cicatriziali dell'acne richiedono trattamenti diversi a seconda dell'entità delle lesioni. Sicuramente il collega avrà impostato un programma di trattamento adeguato alla Tua situazione clinica, come sembra confermare l'osservazione di un iniziale miglioramento del quadro cutaneo.
Un cordiale saluto.

Dott. Aldo Reale
Medico Chirurgo
Specialista in Dermatologia
Master in Dermatologia Plastica

[#4]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
si fidi del collega e sregualo schema terapeutico proposto , si tratta di situazioni che si risolvono lentamente, ma vedra gradualmente i risultati.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#5]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Non ho esperienza di questo tipo di peeling, ma usual-mente il trattamento dell'acne mediante peeling personalmente lo riservo per acne meno impegnativa o in casi in cui vi sono controidicazioni per i trattamenti "maggiori". Sarebbe interessante conoscere il dosaggio complessivo di isotretinoina (=Roaccutan) eseguito dal paziente e il suo peso, per valutare se c'è ancora possibilità terapeutica con questo farmaco, che risulta il più incisivo nell'acne nodulo-cistica, qualora non esistano altre controindicazioni.
Distinti saluti.
Dr.ssa Floria Bertolini

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#6]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 77
Abbia fiducia in tuo dermatologo e anche un po' di pazienza. Ci vuole un po' di tempo per ottenere i risultati col peeling.

Dr Petar Bojanic

[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Gentili dottori,
Volevo avere da voi alcune informaszioni riguardanti i peeling in commercio. Io come già detto sto utilizzando una soluzione di jessner, a mio perere non con ottimi risultati. Volevo sapere che differenze ci sono tra questo peeling e il TCA 20% e l'acido salicilico 25%. Secondo voi qual'è il peeling migliore in caso di acne non più nodulo-cistico, ma follicolare? Vorrei se possibile avere una descrizione dei peeling sopra citati. Grazie mille a chi sarà così gentile da rispondere.
[#8]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Nell'acne, dopo la terapia medica del dermatologo, io continuo ad avere una certa preferenza per il peeling con acido glicolico al 70 % cercando di applicarlo per tempi più lunghi.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it