Filum terminale con lipoma

Salve, vorrei chiedere dato che nel mio caso vi è un filum terminale con Lipoma e una leggera spina bifida, w che ho parecchi fastidi imputabili alla trazione del Filum. Vorrei avere informazioni sulla resezione intradurale, perché ho avuto modo di leggere che nel. 2008 si parlava di una sezione intradurale meno invasiva.
A oggi che siamo nel 2014 che novità vi sono riguardante quel intevtno?
Il titolo di questo argomento era sezione mininvasiva totalmente endoscopica del Filum terminale.
Grazie attesa di una risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente. La resezione intradurale del filum é un intervento eseguito di solito in microchirurgia. L'uso dell’endoscopio non impatta significativamente sull'estensione dell'incisione che é di pochi centimetri.

Cordialmente

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentile dottore per la informazione,ciò chemi chiedevo e che in questo tipo di intevtno di cui leggevo nn si effettua la Laminectomia.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, dottore, nella sua esperienza in questo genere di intevtno dove si pare la dura madre, vi è il rischio della fiction liquorale, e un rischio alto?
Grazie ancora per la disponibilità.