Cardioaspirina si o no???

salve da alcuni esami fatti nel mese scorso precisamente doppler transcranico e ecodoppler transeesofageo è risultato quanto segue: si osserva in sezione bicavale di minima soluzione di continità a carico del setto interatriale ( area fossa ovale) condizionante shunt non emodinamicamente significativo (sx-dx). dopo manovra di Valsalva non è apprezzabile inversione di flusso. vorrei gentilmente sapere in parole povere cosa significa ciò che le ho scritto e eventualmente con quali alri esami devo precedere ora. un parere suo/a personale ritiene che devo assumere la cardioaspirina? alcuni mi dicono di si per evitare problemi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Anche io le suggerirei di assumere aspirina, dal momenti che è vero che la comunicazione interatriale che ha è molto piccola, ma è comunque presente.
Eviti,le immersioni subacquee
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso