Informazioni chirurgiche

Salve,gradirei sapere in cosa consiste la microdiscectomia e se andata a buon fine permette la ripresa d'attività sportiva agonistica.
Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Consiste nel rimuovere l'ernia discale con tecnica microchirurgica, ossia utilizzando il microscopio operatorio e gli strumenti dedicati.
Dopo un congruo periodo di convalescenza, si possono riprendere le normali abitudini della vita quotidiana.
Per quanto riguarda le attività sportive, ci potrebbe essere qualche limitazione a seconda di quale sia lo sport praticato.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
In caso di semplice protusione si interviene?Se sì,come?
Cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non esiste la semplice o la complessa protrusione. L'indicazione all'intervento viene data a seonda dello stato clinico e della sintomatologia.
Si deve eventualmente operare il paziente non la sua RM.
Cordiali slauti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Capisco,ma in caso di rimozione dell'ernia come avviene l'intervento?Viene lasciato il disco o impiantate una protesi?Che ne pensa delle infiltrazioni d'ozono?
Cordialmente
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dipende dalla sede anatomica, dall'esame clinico e da altri parametri che vanno valutati da caso a caso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Non Ho potuto fare a meno di leggere il caso Buffon e sono rimasto piacevolmente stupito di come molti si sono rimessi dopo un intervento d'ernia del disco,senza nominare sportivi famosi un mio conoscente operato per 9 ernie gioca addirittura a tennis;giusto per curiosità le probabilità di ritornare a fare sport impegnativi come la boxe quali sono?Che ne pensa della coblazione?
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
salve,può darmi un parere chirurgico circa la rmn che ho effettuato la settimana scorsa?Il referto:"non evidenza di lesioni focali ossee; dischi intersomatici regolari, bulging discale l4-l5 che impronta il ventre anteriore del sacco durale e riduce di ampiezza i neuroforami bilateralmente. Canale vertebrale di ampiezza conservata, cono midollare a livello l1, nella norma per morfologia e segnale."
Cordialmente