Pause cardiache

Buonasera mi chiamo Alessandro ho 45 anni e sono un podista, partecipo a maratone ed a ultramaratone. Ho fatto la visita per rinnovare il certificato medico agonistico con esito positivo. Dopo qualche giorno mi hanno chiamato per avvisarmi che durante un ulterire controllo del mio tracciato hanno notato una pausa cardiaca e per questo mi vogliono mettere l holter. Mi hanno detto di non preoccuparmi è una normale prassi..Premetto che io mi alleno normalmente e non avverto nessun problema, ho di recente perso il babbo e ancora ne risento a livello emotivo..Vi scrivo per aver qualche informazione in merito..Grazie pe la Vostra cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un atleta della sua specialità sportiva ha una frequenza molto basa legata all iper tono vagale.
Non è chiaro di quanti secondi sia stata la sua pausa, e sarà importante valutare l esito dell holter cardiaco.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua veloce risposta..Visto che devo aspettare 5 giorni per metterlo, nel frattempo posso continuare a correre..? posso essere a rischio pacemaker..Gli chiedo questo perché sono un po tanto preoccupato..Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma non penso sinceramente che lei sia a rischio pace maker.
Per ciò che concerne la corsa non vedo perché dovrebbe farle male.,sicuramente continuerà ad aumentare il tono vagale , ma se le piace continui.
Ovviamente sono certo che data la sua intensità di gare ed allenamenti lei esegua annualmente una prova da sforzo.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua gentilezza..Si ogni anno eseguo la prova sotto sforzo ed è andata sempre bene, anche martedì scorso ho fatto la prova ed era tutto ok, poi dopo tre giorni mi hanno telefonato per mettere giovedì prossimo l holter, ecco che sono andato un po nel pallone e non sapevo cosa fare. per questo mi sono rivolto a Voi.. Io la rinrazio ancora una volta per la sua gentilezza e per ora continuo a correre ....
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono tornato al centro medico e sono riuscito a mettere l'holter subito. Questo è il commento: "durante tutta la registrazione, ritmo sinusale - presenti frequentemente brevi episodi di ritmo giunzionale - durante sforzo esclusivamente ritmo sinusale - rari battiti ectopici prematuri ventricolari e sopraventricolari, isolati - non pause di rilievo nè altro da segnalare"
Mi hanno detto di stare tranquillo perchè è tutto regolare. Secondo lei posso tornare serenamente ad allenarmi e buttarmi l'episodio alle spalle?
Nuovamente La ringrazio per la Sua disponibilità e gentilezza.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si certo.
Tenga presente che un attivita fisica molto intensa non fa bene al cuore più sano.
Ma se le piace lo faccia senza problemi
Non vedo controindicazioni