Tic nervoso, rigidità muscolare, stanchezza

Salve, ultimamente ho preso la cattiva abitudine di "sgranchire" le articolazioni delle scapole, un tic nervoso dovuto allo stress. Lo faccio spesso quando sono sotto pressione. Ho notato che dopo qualche giorno che ho il tic, inizio ad avere delle scossette tra le scapole, che a volte mi si irradiano a braccio e gamba sinistra, creando una lieve sensazione di dolore e rigidità.

Da qualche giorno avverto anche una lieve rigidità muscolare (sopratutto ai bicipiti e ai polpacci, e per qualche giorno ho anche avuto un dolore simile al tunnel carpale agli avambracci) e un senso di lieve affaticamento generale, non costante.

Ho già avuto problemi simili qualche mese fa e il problema sembra intensificarsi con il cambio improvviso delle temperature (inteso come temperature climatiche, non con il passaggio ad es. tra aria condizionata e caldo esterno), l'ultima volta questi sintomi erano accompagnati da vertigini, e sono passati dopo alcuni giorni con l'assunzione di un integratore di potassio e magnesio e sforzandomi di reprimere il tic nervoso...

Ho cercato i sintomi in rete (lo so, è sbagliatissimo, e me ne sono pentito) trovando malattie come SLA, SM e fibromialgia.. non ho il segno di lhermitte inclinando il collo, "la scossa" avvertita tra le scapole non si estende alla spina dorsale e non si verifica in periodi in cui non ho il tic... ma, insomma, leggere quelle cose mi ha messo un po d'ansia...

Riesco a svolgere le normali attività quotidiane senza problemi, ho giocato anche a calcetto qualche giorno fa avvertendo solo un po di affaticamento muscolare in più nei primi minuti, che poi si è normalizzato con un po di stretching.

Non so se l'affaticamento, la rigidità e il disturbo alla schiena dovuto al tic siano sintomi separati tra loro, molto probabilmente sono io che mi sto costruendo ansie inutili, lei che ne pensa?

p.s: in passato ho anche avuto fenomeni di ferro molto basso, può essere una possibile causa per la stanchezza e l'irrigidimento?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Ho cercato i sintomi in rete..."
bene non cerchi i sintomi in rete ma si faccia visitare da un neurologo il quale, qualora lo ritenesse indicato, le prescrvera degli esami strumentali e/o di laboratorio.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com