Pressione

buongiorno dottore. Sono una donna di 41 anni e volevo chiedere se è normale avere valori di pressione 120/75 e dopo un'ora il valore scende a 110/70?Alcuni giorni mi capita di misurare la pressione arteriosa ed ho un valore medio di 122/70, è normale?grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
I valori di pressione arteriosa che Lei ha riportato sono tutti ampiamente compresi nei limiti della normalità, così come sono del tutto normali le piccole variazioni fra una misurazione e l'altra.
Cordiali slauti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Quali sono i valori per cui una persona si definisce ipertesa? i misuratori di pressione elettronici sono affidabili come quelli normali?grazie
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Secondo la più recente classificazione dell' OMS, si parla di ipertensione arteriosa di grado 1 o borderline per valori superiori a 140 per la pressione sistolica (massima) o superiori a 90 per quella diastolica (minima). Questi valori si intendono per soggetti che non presentino altri fattori di rischio cardiovascolare: ad esempio nei pazienti diabetici i valori desiderabili sono inferiori a 120/80.
Gli sfigmomanometri elettronici sono in linea di massima affidabili, sempre che siano di buona qualità e vengano correttamente utilizzati.
Cordiali saluti