Diagnosi pubalgia: che fare?

Buongiorno,
premetto che ho letto le altre discussioni con oggetto pubalgia,però ogni caso è da considerarsi singolo per la persona,ma comunque può essere preso come spunto per un aiuto.Vi chiedo quindi un consulto in base alla diagnosi che oggi ho ricevuto di una ecografia alla regione inguino pubica dx:

"A contatto col pube è presente un'area ipoecogena di mm 19x7x22, con qualche microcalcificazione nel suo contesto.Reperti referibili a tendinite inserzionale degli adduttori (pubalgia).Niente di notevole in regione inguinale."

Secondo voi la laserterapia è la migliore soluzione per questo caso,o sono necessari solo esercizi,posture ecc?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Alfieri Medico fisiatra, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali 18 1
Se nel suo caso si tratta del primo episodio di pubalgia la causa più probabile è un sovraccarico che non necessariamente è legato a problematiche posturali o disequilibri muscolari. Le consiglio pertanto una terapia locale, il Laser si dimostra spesso efficace. Può provare da subito con della crioterapia locale: ghiaccio (15 min 3 volte al dì) con le usuali procedure (borsa del ghiaccio + panno per proteggere la cute) per almeno 7 giorni.
Cordiali saluti

Dott. Nicola Alfieri
Specialista in Medicina dello Sport
Fisiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta,sì è la prima volta che mi accade.
a fine agosto vado a farmi visitare da un medico sportivo,e leggendogli il referto,ha detto che non "dovrebbe" essere grave e con la laserterapia dovrei risolvere tutto.

adesso provo con la borsa di ghiaccio.

Grazie ancora,ottimo ed utilissimo sito.