Estrazione ottavi superiori

Buongiorno.
La settimana prossima dovrò sottopormi alla prima seduta per estrarre il primo dei due ottavi superiori (non inclusi), che si sono cariati per assenza degli ottavi inferiori che tolsi tre anni fa perchè erano del tutto coricati.
Volevo farvi alcune domande a riguardo per avere dei chiarimenti.
Co's'è meglio? toglierli per il benessere della bocca oppure curarli facendo togliere le carie?
Quando tolsi gli ottavi inferiori mi vennero esposti i possibili rischi, come paralisi e altro.. e mi chiedevo se con gli ottavi superiori esiste lo stesso rischio oppure la procedura è più semplice diciamo..
Se posso riprendere subito attività sportiva (nuoto)
Grazie mille.
Resto in attesa di una Vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, se gli ottavi superiori non hanno elemento antagonista inferiore e si sono oltretutto cariati è consigliabile l'estrazione. Non ha infatti molto senso lasciarli in bocca dove non svolgono alcuna attività in fase di masticazione.
Il rischio di lesione nervosa possibile con l'estrazione dei denti del giudizio inferiori non è presente con quelli superiori.
in genere è opportuno osservare un po' di riposo, diciamo 48 ore specie se le temperature sono elevate.
Cordiali saluti,

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
In giro per la rete ho letto che in certi casi sopratutto con gli ottavi superiori non vengono messi punti..
Quindi posso tranquillamente fare nuoto se non presento febbre da come ho capito..
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
La non presenza di punti dipende da diversi fattori, per evitare sanguinamenti fastidiosi in genere si mettono comunque.
Si nuoto lo può fare ma osservi almeno 48 ore di riposo da sport e sforzi fisici.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.ssa gentilissima.
Cordialmente.