Rimedi naturali varicocele

Salve dottori, vorrei delle informazioni riguardanti eventuali rimedi naturali per il varicocele.
Cercando su internet ho trovato diversi articoli che consigliano di mangiare alcune cose piuttosto che altre, oppure di fare movimento, oppure di fare impacchi freddi direttamente nella zona dello scroto interessata.
Sarei curioso di sapere quindi, da voi esperti, se queste informazioni possono essere utili o inutili.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in una parola: Balle. L' unico rimedio è la chirurgia, indicata per gradi elevati (III, IV e V) in presenza di sintomi o di alterazioni spermiografiche. Si faccia vedere da collega.
[#2]
dopo
Utente
Dr. Cavallini, grazie della risposta... la rispetto e la prendo in considerazione.
Sarei però curioso di sapere, se possibile, il parere di altri esperti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ho ripotato in conciso le linee guida 2013 di: european urological association, american urological association, american andrological assocviatione, società italiana di andrologia, international society of andrology. Spero le bastino.