Herpes labiale e genitale

Buonasera, sono molto preoccupata e avrei bisogno di un vostro parere professionale. Circa dieci giorni fa io e il mio compagno abbiamo avuto dei rapporti orali. Poco più di due giorni dopo mi è comparsa un'herpes sul labbro superiore, non è la prima volta che mi capita, in genere ci soffro una o due volte all'anno. Ovviamente durante il periodo di comparsa delle lesioni mi sono astenuta dall'avere rapporti orali, tuttavia mi sono agitata molto leggendo che è possibile che il virus dell'herpes labiale possa essere contagioso ancora prima della sua manifestazione..è possibile che il mio ragazzo possa aver contratto l'herpes genitale a causa mia??e indirettamente anch'io,visto che mi ha praticato anche lui del sesso orale? Che cosa mi consigliate di fare? Inoltre vorrei sapere di preciso quando l'herpes labiale non è più contagiosa.. Sono molto in ansia, spero mi possiate aiutare, grazie!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La fase di contagiosita'della manifestazione finisce quando le vescicole da floride vanno a seccarsi. Se la manifestazione non c'è è ovvio che non c'è neppure contagiosita'. Quindi da quello che mi pare di capire non dovreste aver corso dei rischi. Ma ovviamente in via del tutto orientativa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la sua risposta e disponibilità.
Cordiali saluti