Il mio problema è sempre la tachicardia

Carissimo Dott.Cecchini,torno a scriverle dopo un po di tempo.Spero che possa risalire ai vecchi consulti precedenti.Il mio problema è sempre la tachicardia con extrasistole.Per un (breve) periodo sono stata diciamo benino.Il giorno di ferragosto ho iniziato ad avvertire delle extrasistole continue (non sporadiche come mi venivano prima).ed il battito accelerato.anche se dal 2010 che convivo male con questi disturbi e dopo aver sentito molti pareri a livello cardiologico ogni volta che li riavverto ricado nel panico e penso di nuovo di avere qualcosa di serio al cuore.Ennesima corsa al P.S ,dove mi hanno fatto un ECG,gli enzimi.tutto negativo.Solo la cosa strana è che mentre mi facevano l'ECg io le extrasistole le avvertivo ,ma ecg non le registrava.Come è possibile?.La dottoressa del Ps mi ha spiegato che forse era una mia sensazione,cosa non vera perchè io le sentivo alla carotide e al polso.Non potendole registrare non mi ha potuto dare nemmeno una terapia, perchè per lei non c'era nulla . L'ultimo controllo cardiologico l'ho effettuato ha dicembre con ecocardiogramma ed ecg dove l'esito era sempre negativo.Visto il mio forte stato ansioso, volevo sapere se era il caso di rifare un holter delle 24h, visto che l'ho messo 2 anni fa? Ho rifatto di nuovo le analisi tiroide negative anche quelle.Praticamente dal 2010 sono passati 4 anni ed io sto sempre cosi.Nessuno riesce a capire da cosa sono scatenate.Se prendo il beta bloccante lo devo sospendere perchè non mi reggo in piedi e la frequenza si abbassa troppo,Un endocrinologo mi aveva consigliato di prendere L'Amiodarone,ma poi vedendo le analisi ha detto di no.Il gastroenterologo dice che non vengono dallo stomaco(celiaca da 8 anni) .Per chiudere nessuno sa che cosa consigliarmi di accertamenti ne ho fatti moltissimi in questi 4 anni ed io continuo a stare male.La ringrazio anticipatamente ,anche se on line so che non è possibile dare una cura ma spero che mi dia qualche chiarezza sul mio problema .Un ultima domanda le extrasistole le avverto di più quando sto svolgendo un lavoro (pulizie) ma anche appena mi rilasso nel letto dopo un po arrivano.Visto che l'unico esame che non ho fatto è l'ecg sottosforzo,che ne pensa? forse da li uscirà qualcosa,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh se lei sente le extrasistoli e all ECG non risultano è ovvio che è una sua sensazione.
Ripeta l Holter per valutare numero e tipo delle extra che avverte.
Per ci che riguarda il beta bloccante gli effetti collaterali dipendono non solo dal dosaggio ma anche dal tipo di molecola che viene impiegata.
Ci ricontatti dopo avere eseguito l holter

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dr Cecchini ho eseguito l holter spero di scriverlo in modo comprensibile.

FC Media: 78

FC Massima: 131 alle 10:03:50-2

FC Minima. 48 alle 7:02:03-2

Pause. 0 (maggiore di 2,5 sec).
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Ectopici Ventricolari Ectopici Sopraventricolari

Totali:131 Totali : 77
Singoli: 131 Singoli 77
Coppie: 0 Coppie: 0
Salve totali 0 Salve totali 0
Batt. a salve:0 Batt a salve 0
battiti fc battiti FC
Salve+lunga: 0alle 16:23-1 Salve+lunga: 27 alle 10:03-2 121
Salve+veloce 0 alle16:23-1 Salve+veloce 5 alle 10:02-2 122
RsuT: 0 Aberranti : 0
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ Variabilità RR ST Assoluto
SDNN: 185 ms Depressione: ***mm
pnn50: 7.33 elevazione: 1,25 mm
RmssD: 73ms

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Commenti: Ritmo sinusale di media frequenza caratterizzato da fisiologiche variazioni consensuali alle attività svolte ad al riposo notturno.Conduzione Atrioventricolare stabile.Rarissimi battiti ectopici ventricolari e Sopraventricolari isolati.A ssenza di pause e d

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È un tracciato normale
Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dr Cecchini ho eseguito l holter spero di scriverlo in modo comprensibile.

FC Media: 78

FC Massima: 131 alle 10:03:50-2

FC Minima. 48 alle 7:02:03-2

Pause. 0 (maggiore di 2,5 sec).
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Ectopici Ventricolari Ectopici Sopraventricolari

Totali:131 Totali : 77
Singoli: 131 Singoli 77
Coppie: 0 Coppie: 0
Salve totali 0 Salve totali 0
Batt. a salve:0 Batt a salve 0
battiti fc battiti FC
Salve+lunga: 0alle 16:23-1 Salve+lunga: 27 alle 10:03-2 121
Salve+veloce 0 alle16:23-1 Salve+veloce 5 alle 10:02-2 122
RsuT: 0 Aberranti : 0
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ Variabilità RR ST Assoluto
SDNN: 185 ms Depressione: ***mm
pnn50: 7.33 elevazione: 1,25 mm
RmssD: 73ms

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Commenti. Ritmo sinusale di media frequenza caratterizzato da fisiologiche variazioni consensuali alle attività svolte ed al riposo notturno.Conduzione Atrioventricolare stabile.Rarissimi battiti ectopici ventricolari e sopraventricolari isolati.Assenza di pause e di modificazioni significative del recupero.
Spero di essere stata chiara nello scrivere.Visto che l'ultimo holter risale quasi a 3 anni fa e non avevo tutte queste extrasisoli posso andare incontro ad una malattia cardiaca.Il cardiologo mi ha detto che molte volte provengono da (spine irritative) causate da altri organi.Che ne pensa? Mi possono venire dallo stomaco visto che sono celiaca? .Vorrei chiederle un ultima cosa anche se non è del suo campo,ho fatto una rmn al cervello e tronco encefalico e rachide cervicale.La prima è negativa la seconda quella della cervicale mi dice:Appianata la lordosi cervicale.Si osserva protrusione discale mediana paramediana destra al passaggio C5-C6 che impronta il sacco durale prendendo rapporto di contiguità con le emergenze radicolari.Modesta protrusione discale mediana senza fenomeni compressivi radicolari di rilievo al passaggio C6 C7.Apparente alterazione di aspetto sostitutivo angiomatoso vertebrale del soma di D2 ,,reperto che consiglia ulteriore controllo RM a distanza.(questa cosa mi ha provocato ancora di più le extrasistole.).Ho letto su internet che si tratta di un tumore benigno(i spero) sono molto agitata,mi scuso se mi sono permessa di scriverlo anche se non è della sua competenza.Se mi sa dire qualcosa in riguardo la ringrazio molto.Cordiali saluti.

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho gita risposto che il suo è un holter perfettamente normale.
Per ciò che riguarda la RM lei hanun ernia del disco che potrebbe darle problemi in futuro.
L angioma NON è un tumore ma semplicemente una banale malformazione vascolare.
Quindi si tranquillizzi.
Cerchi invece di dimagrire per non peggiorare la sua ernia del disco.
Arrivederci