Fastidio ai denti inferiori

Salve,
da qualche giorno ho un certo fastidio ai denti inferiori, non localizzabile con precisazione, ma comunque nella zona degli invisivi centrali e laterali.

Questi 4 denti posso dire che hanno le gengive un pò ritirate e un filo di tartaro (tra i denti e una puntina vicino alla gengiva posteriormente), l'ultima igiene è stata effettuata a novembre scorso. I denti li lavo 3 volte al giorno, dopo i pasti.

Sul sintomo non saprei ben spiegare, non è dolore di sicuro, è un lieve fastidio costante, come se fossero più sensibili, ma il sintomo non cambia se premo, mangio, mastico, bevo acqua fredda ecc..

Ho iniziato a fare uso quotidianamente del colluttorio Meridol (solo alla sera), da circa una settimana, pensando di aiutare a migliorare l'igiene orale, non so può esserne la causa.

Ho fatto l'ultimo controllo un mese fa con panoramica, come problema è uscito solo un dente del giudizio (quello inferiore destro) che non è mal posizionato ma ha le radici "incurvate", per cui mi ha detto che potrebbe essere un problema farlo uscire, ma diceva che spazio per uscire ne aveva. Quello inferiore sinistro invece, prima semi-incluso, è ormai quasi completamente fuori, e anche lui ben posizionato.

Sarei andato volentieri dal mio dentista, ma ho chiamato e lo studio è chiuso fino a lunedì, per le urgenze dovrei andare in uno studio abbastanza distante da casa mia

Vorrei quindi sapere, di cosa può trattarsi?
può essere indice di qualcosa da risolvere al più presto o posso attendere la settimana prossima?
nel frattempo è possibile indicarmi qualcosa da fare per provare ad alleviare il fastidio?

grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente la retrazione gengivale e il tartaro provocano questi disturbi, ma soprattutto la retrazione
al ritorno del suo dentista faccia un controllo. il collutorio non serve ora
le piccole radiografie endoorali potranno essere significative per il controllo del livello osseo sugli incisivi
lei non può fare nulla per ora
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Volevo solo precisare che il colluttorio l'avevo preso solamente per tentare di avere un igiene orale più completa, non avevo ancora il disturbo di cui sopra.

Quindi non dovrebbe trattarsi di un infezione in atto o cose simili giusto?
Posso tranquillamente attendere il ritorno del mio dentista..

grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non sarà infezione, ma faccia controllare il livello osseo degli incisivi
attenda il suo dentista
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
bene, lo farò.
La ringrazio ancora per le risposte

Buona giornata!