Tpsv o cosa?

Buongiorno sono uno sportivo,fin da piccolo svolgo arti marziali a livello amatoriale,ho interrotto qualche anno fa e ora mi dedico ad attività aerobica 3 volte a settimana,ho svolto proprio un paio di mesi fa un test da sforzo cicloergometrico arrivando a 180 bm e pa 170\80 non ricordo ora quale stadio ho raggiunto comunque buon recupero fisiologico e assenza di aritmie durante il test,ecocardio uscito nella norma e lo stesso vale per lECG,lamentando sporiadici extrasistoli dopo la corsa il medico mi ha applicato un holter 24h dove ha rilevato solo 8 extrasistoli ventricolari,il motivo per cui chiedo un consulto in questa sede e che mi e successo un fenomeno per la seconda volta in 20 anni:l'altro giorno studiavo davanti al pc e ad un tratto ho avvertito un paio di extrasistoli di fila e una breve e rapida accelerazione del battito(non so quale frequenza ha raggiunto ma posso assicurare che era davvero alta) della durata di 4 secondi piu o meno,sembrava che avevo un tamburo,e lo stesso mi è accaduto 7 mesi fa nelle stesse modalità un paio di extrasistoli e un brevissimo RUN di qualche secondo,dato che sono uno sportivo sono preoccupato ho letto che potrebbe trattarsi di tpsv,secondo voi cosa potrebbe essere?grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Ha letto bene ma finche i fenomeni rimangono cosi brevi non è necessario fare nessun accertamento . A volte puo' capitare che un cuore sano possa fare brevissimi run ma questo non significa essere cardiopatici o avere un problema da affrontare. Se dovesse avere episodi prolungati o che le creano sintomi dovra' in quel caso fare ulteriori accertamenti altrimenti stia tranquilllo e continui a fare sport
cordilali saluti
[#2]
dopo
Utente
Capisco Dottore,le vorrei chiedere un ultima cosa,preoccupato di questa situazione mi controllo spesso il polso e l'altro giorno dopo pranzato avvertivo una frequenza un po altina 100-105 bm e nel controlarmela sempre nei minuti successivi e come se si fosse innescato un circolo ansioso facendomela salire a 130 bm,in preda all'ansia forte ad un certo punto ho contato la frequenza ed erano circa 165-170 bm e non scendeva piu(ero in ansia ),cercando poi di rilassarmi è scesa mano mano a 90 bm lasciandomi una sensazione di stanchezza...secondo lei questo potrebbe essere un episodio auspicabile ad una crisi di panico o tpsv,considerando anche le frequenze raggiunte?