Costola dolorante

Buongiorno a tutti.
Nel mese di marzo, per eseguire un lavoro mi sono affacciato ad una finestra ponendo incautamente tutto il peso del corpo sullo sterno, appoggiato al telaio inferiore dell'infisso. Quando ho liberato le mani e il peso è gravato completamente sulla gabbia toracica ho sentito un dolore lancinante all'altezza dell'ultima costola SX.
Ho avuto dolori forti per giorni, ma sapendo che con le costole non esistono trattamenti ho aspettato chevpassasse. Dopo qualche giorno ho finalmente avvertito una riduzione del dolore che si è assestato dopo qualche settimana. Da allora avverto dolore se mi piego, se premo lo sterno all'altezza della costola e se ruoto il corpo. Verso giugno sembrava che il dolore fosse scomparso, salvo poi riacutizzarsi il mese scorso evora sfortunatamente avverto un fastidioso dolore anche se mi metto pancia in giù a letto. Può essere che da marzo ad oggi non si sia ancora risolto un trauma all'apparenza cosi banale?
Saluti e grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La gabbia toracica (coste e sterno) sono di competenza del chirurgo toracico e non dell'ortopedico, che si occupa solo dell'apparato locomotore, e quindi nemmeno del cranio, di competenza del neurochirurgo. Le suggerisco di proporre il consulto nella sezione di Chirurgia toracica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Chiedo scusa e riposto nella sezione corretta. Saluti