Idoneità al lavoro

Salve a tutti,
La mia ragazza è laureata in scienze infermieristiche e da qualche settimana ha iniziato a lavorare come infermiera presso un ospedale di Roma.
Tra le visite mediche che ha fatto per l'idoneità al lavoro è risultata positiva allo stafilococco che ha effettuato giorni fa.
E' possibile che per questo motivo rischia di perdere il suo posto di lavoro?
Inoltre può essere che è risultata positiva a questa visita a causa del mal di gola che ha avuto in questo periodo ?
Grazie a tutti

Christian
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No tranquillo, non si manda via una preziosa infermiera per uno stafilococco in gola.

Lo stafilococco in gola non si dovrebbe neanche cercare, tranne negli alimentaristi (addetti al confezionamento specie di dolci e latticini) per la possibilita', limitata al loro specifico lavoro, di tossinfezioni alimentari (loro tossiscono lo stafilococco nella crema pasticciera, lo stafilococco si trova bene, prolifera e rilascia tossine, le tossine fanno venire il mal di pancia a chi mangia quei dolci).

Si', lo stafilococco puo' essere in relazione con il recente mal di gola. Peraltro molti non hanno nessun mal di gola e albergano lo stafilococco come commensale.

Insomma bisogna valutare caso per caso, nel caso della ragazza il medico competente magari le rifara' il tampone fra un po' (o al controllo dell'anno prossimo) e nel frattempo magari la manderanno in un reparto a basso rischio.

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Strano protocollo di esami ha effettuato la sua ragazza, una volta in Lombardia il tampone per la ricerca dello stafilococco era fatto agli alimentaristi, ora si fa solo in caso di tossinfezioni alimentari.
Dr. Maurizio Golia - medico legale e del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
certamente no, comunque la prevenzione sul lavoro non va intesa come controlli contro il lavoratore ,ma prevenzione per salvaguardare il benessere psicofisico in ambito lavorativo.
saluti
stefano

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A seguito della positività che cosa è successo ?
[#5]
dopo
Utente
E' stato rifatto il test allo stafilococco, ma questa volta è risultata negativa ed è tutto ok.

Grazie a tutti per le esaurienti risposte.

Un saluto
Christian