Possibile sclerosi multipla

Gentili dottori, sono uno studente di 27 anni, sardo. Vi scrivo perchè sono piuttosto preoccupato per una situazione che si sta verificando ultimamente. A giugno ho avuto un episodio di prurito molto forte diffuso in tutto il corpo, a cui poi è seguito un periodo con macchie rossastre sulle mani che sono sparite dopo circa 2 settimane. Il punto è che insieme a questi sintomi si è presentato anche un prurito che definirei come spilli o scosse elettriche allo scroto e alle gambe, che mi facevano sobbalzare o scattare. Anche questi sintomi poi sono scomparsi dopo circa 2 settimane. Nel frattempo ultimamente mi sono accorto di aver perso molta forza nell'erezione, e non ho più erezioni spontanee notturne o mattutine. Col senno del poi questo fenomeno è iniziato da circa almeno un anno, ma ho ricollegato solo in questi giorni (prima non ci facevo caso). Infine l'ultima cosa, che dura sempre da circa un anno (o forse anche di più) è un intorpidimento della punte dell'alluce del piede destro. Ora sono terrorizzato dallo spettro della sclerosi multipla, perchè ho letto che sono tutti sintomi ricollegabili. Ho pensato anche che potrebbe essere legato a uno schiacciamento dei nervi a livello della colonna vertebrale, avendo una gamba più corta dell'altra, ma non presento dolori...grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr.ssa Sara Gasparini Neurologo 33 2
Gentile utente,
I sintomi da lei riferiti (ad eccezione del prurito che non mi sembra collegato) potrebbero fare pensare ad un interessamento della porzione terminale del midollo spinale (cono/cauda equina).l'esame obiettivo neurologico è però fondamentale; le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in zona.
Ci tenga informati se le fa piacere. Cordiali saluti

Dr.ssa Sara Gasparini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Gasparini, grazie per la sua risposta. Mi sono fatto visitare da un neurologo che ha escluso la sclerosi per i seguenti motivi che le riporto:

1) Essendo solo una piccola parte dell'alluce quella intorpidita è improbabile che sia coinvolto il midollo spinale perchè se ci fosse un danno a questo dovrebbe, in tutto questo tempo, aver colpito gran parte del piede e della gamba. Essendo invece rimasto localizzato per più di un anno solo lì ha evidenziato una probabile causa di compressione di un rametto nervoso terminale (ed infatti io soffro di scoliosi e ho uno sbilanciamento del bacino, avendo una gamba leggermente più corta).

2) Per quanto riguarda le "punture di spillo" ha detto che dal momento che sono apparsi quando è apparso il prurito e sono poi scomparsi da soli più o meno nello stesso periodo, sono probabilmente ricollegabili a questo in qualche modo, o all'ansia. In effetti ho letto che solitamente nell'episodio di esordio della sclerosi i sintomi tendono a peggiorare in un lasso di tempo più o meno breve, senza interventi cortisonici, e non a migliorare spontaneamente.

3) Per quanto riguarda l'ultimo problema all'inizio ha ipotizzato cause psicogene, anche se io sono alquanto restio a questa spiegazione. Tuttavia, avendogli spiegato che soffro di varicocele, ha detto che può essere collegato indirettamente a questo. C'è da dire che dopo avermi prescritto lo Xanax la situazione è leggermente migliorata.

Cosa ne pensa della sua diagnosi? Si trova d'accordo? Grazie molte
[#3]
dopo
Utente
Ah aggiunto per il punto 3 che ha escluso la sclerosi multipla anche perchè solitamente, colpendo una stessa radice nervosa, avrebbe dovuto colpire anche la sensibilità del pene, dello scroto, del perineo, e avermi dato problemi vescicali, tutte cose che non ho. Grazie ancora, aspetto una sua risposta, cordialmente