Caduta capelli preoccupante?

Buongiorno,
sono una donna di 31 con il seguente problema: nelle ultime 2 settimane ho notato una perdita più consistente di capelli (all’incirca 100 al giorno). Devo precisare che durante l’anno ho sempre perdita di capelli, che ritengo “normale” da un punto di vista quantitativo, tuttavia ci sono periodi, come questo in cui la perdita aumenta e non so come valutarla: se preoccupante e quindi da indagare con una visita specialistica, oppure nella “norma”. Aggiungo che soffro a periodi alterni, anche nella stagione estiva, di dermatite al cuoio capelluto e pruriti, anche se ultimamente è abbastanza sotto controllo; ho capelli trattati da anni con colpi di sole e negli ultimi mesi uso prodotti come gel/schiuma per ricci essendo i miei capelli naturalmente mossi (in precedenza ho sempre stirato a phon, mai con piastra). Vi chiedo la caduta aumentata può essere dovuta anche all’utilizzo di prodotti come indicato sopra, oppure si tratta di un “ricambio normale” o è il caso di approfondire la situazione?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
perdere 100 capelli al giorno rientra nei limiti della normallità, ben sapendo che la valutazione del problema spetta all'unica fiura in grado di valuare il problema quale quella del dermatologo: utile quindi la visita.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle