Dietolo o nutrizionista?

Buongiorno Dottori,

avrei bisogno di capire a chi rivolgermi.
Ho 33 anni e dopo la seconda gravidanza (la bambina ha 2 anni) non riesco a tornare in forma. Sono alta 1.63 e peso 64 kg. Ho molta massa grassa e si sente. L'addome è grasso e gonfio difatti sembro al sesto mese di gravidanza.Il peso più alto raggiunto in passato (gravidanze a parte) è stato 55kg. Ho provato di tutto, diete fai da te, dieta del gruppo sanguigno (sono 0+), dieta del naturopata, esercizi vari...Durante un acquisto, la farmacista , senza che io le avessi chiesto nulla, mi ha consigliato le capsule di caffè verde perchè probabilmente si vede che sono cicciotta. Io non sono così disperata da ricorrere alle pilolle però sono sconfortata... Inoltre non ho un'ora al giorno per andar in palestra, ho 2 figlie, una casa e il marito che richiedono tempo. Il test delle intolleranze ha evidenziato problemi con glutine, latticini e lieviti. La dietologa che ho visto dopo la prima gravidanza mi aveva dato una dieta standard pre stampata da 1200kg. L'ho riprovata ma non va bene, troppa pasta, riso e pane. Chi può elaborarmi una dieta personale, tenendo conto delle intolleranze, delle esigenze che ho? Sono di Milano.

Grazie, Daniela
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 50 6
Gentile Utente,

si rivolga ad un Dietologo o Medico Nutrizionista. E' la medesima figura professionale che richiede una laurea in Medicina e Chirurgia, a differenza del Dietista che è una laurea triennale. Tale figura professionale le potrà confezionare un regime alimentare adeguato alle sue intolleranze.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Marco Tesini Dietologo 4
Vorrei puntualizzare quanto scritto dal collega e fornire indicazioni precise alla domanda di Daniela.
Dietologo e Nutrizionista non sono la medesima figura.
Il Dietologo è un Medico Chirurgo specializzato in Scienza dell'Alimentazione.
Il Nutrizionista non è un medico, ma può essere laureato in Scienze Biologiche, in Farmacia oppure in Medicina e Veterinaria.
La differenza fondamentale fra le 2 figure è la possibilità esclusiva per il Medico di visitare, proporre esami e terapia farmacologiche al paziente.
Scrivo queste righe per l'anarchia totale che attualmente riguarda il settore.
Il paziente poi potrà scegliere a chi rivolgersi con estrema libertà, ma ritengo importante fare chiarezza in un settore molto nebuloso.
Cordialmente Marco Tesini

Dr. Marco Tesini

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dott. Tesini,