Dolori intercostali?

Buongiorno egregi dottori,

vi chiedo un consulto riguardo un problema che è presente da molto tempo. Accuso sopratutto la sera dolori (fitte, sopratutto quando inspiro) alla cassa toracica zona sx (premessa: ho una destrocardia) per questo motivo ho escluso un problema di tipo cardiaco. Al tatto non provo dolore, solo forte prurito. Il fastidio non si presenta durante l'intera giornata ma sopratutto verso sera (il dolore è poi portato avanti anche delle ore... ) e ho notato che la frequenza respiratoria aumenta quando ho questi dolori... Sarà un fattore di stress o un campanellino d'allarme per un problema più grave?

Attendo un cordiale riscontro

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
nonostante la dettagliata descrizione dei suoi sintomi, purtroppo non sono patognomonici per una precisa patologia.
Sicuramente la sua sintomatologia va studiata per comprendere quali possono essere le cause ma questo lo si può fare solo dopo una visita clinica e, se necessari, l'espletamento di esami strumentali che le saranno prescritti.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net