Sospetto dente crepato e dente caduto

Salve a tutti, sono un ragazzo di 15 anni.. l'anno scorso per un rissa ho perso l'inciso destro. Sono andato dal dentista ma non ho provveduto a ricostruirlo perché costava troppo. Ho anche la paletta destra spezzata sull'angolo. La dove il dente e caduto ne è rimasta la radice dentro e la gengiva (da tutto l'anno) e rossa e dolorante. Il dentista mi ha detto che è la polpa.. ma ripeto.. non ho provveduto a fare niente ed è una storia lunga per spiegare il perche oltre alla mancanza dei soldi. Pochi mesi fa invece.. la paletta sinistra ha iniziato a fare molto male quando spingevo il dente in fuori con i denti di sotto.. dolore per circa un mese poi non so come è passato ma resta il fatto che se cerco di dondolarlo.. sento dei "tic" stessa cosa se risucchio il dento e poi con la lingua lo spingo in fuori.. e sento di nuovo il "tic" ma.. non ricordo di aver subito altre botte.. non so il perche. Sono andato dal dentista e mi ha detto che secondo le radiografie è tutto ok. Ma secondo me non è ok. Oggi riprovo a respingere il dente in fuori con i denti di sotto e allo specchio vedo una crepa sul dente (non ho sentito dolore) magari è solo dello smalto? Ma prima non c'era. Le mie domande sono..
1. È possibile a 15 anni impiantare un perno sul dente mancante? Ricordo che la radice è ancora la dentro.
2. Come far passare il rossore e il dolore alla gengiva del dente mancante? Il medico ha detto di lavare i denti anche li ma fa malissimo e ci ho provato ugualmente cadendo a terra dal dolore ma non ho avuto risultati
3. Come sistemare il dente spezzato? Con una resina giusto? Come?
4. Riguardo al dente che faceva male quando lo spingevo in fuori.. perche c'è un "tic" ? se e crepato può spezzarsi?

Scusate le troppe domande.. aspetto risposta
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
C'è una unica risposta che le posso dare ed è quella di rivolgersi ad un dentista che le farà una Rx , la visiterà e le darà le opportune soluzioni per il suo caso.
Dice di avere 15 anni ma nel profilo 20, come mai?
Segua il consiglio, è la soluzione migliore, per il compenso ci si può accordare.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Io ho solo chiesto dei consigli semplici e speravo che qualcuno mi potesse rassicurare in qualche modo.. spiegarmi le tecniche precise sugli impianti ad un 15enne. Questo sito non permettere di iscrivere minorenni quindi ho dovuto mettere il 1994 come anno di nascita. Con tutto il rispetto ma non ha saputo soddisfarmi.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Vediamo se ci riesco io...
1) se la radice ha una lunghezza adeguata e la frattura permette una ricostruzione con perno endocanalare (dopo terapia endodontica=devitalizzazione) con effetto ferula (valutazione esclusiva a carico del suo odontoiatra) si può recuperare tranquillamente.
2) solo con un intervento in studio. La sua gengiva rossa e dolorante è ipertrofica, con buona possibilità, e quindi va eliminata con opportuno interventino (sotto anestesia, naturalmente)
3) si fa una normalissima e semplicissima ricostruzione in composito
4) bisogna valutare questa lesione che dice essere presente sotto ingrandimento. Il tic di cui riferiece può essere solo una sua sensazione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.. mi scusi ma.. a 15-16 anni è possibile impiantare un perno? La bocca e i denti crescono ancora. E se il dente è crepato come si può capire senza andare dal dentista? Ed e più a rischio di rottura?