E' possibile assumere l'antibiotico per via intramuscolare nei casi di infezioni dentali?

Lo chiedo perché soffro di gastrite e colite (con conseguente nausea, inappetenza e senso di vomito, questo già in condizioni normali) e non reggo gli antibiotici ad uso orale, inoltre dovrò assumere anche degli antinfiammatori che peggiorerebbero ulteriormente il quadro. Ovviamente gli antiacidi non cambiano di una virgola la situazione, per questo chiedo.

Mi sarà necessario assumere antibiotici ed antinfiammatori a seguito un'estrazione dentale.

E' possibile assumere eventualmente anche gli antinfiammatori o in quest'ultimo caso non cambierebbe nulla?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Alcuni antibiotici possono essere comunemente assunti per via intra muscolare riducendo gli eventuali disturbi a livello gastrico. Per quanto riguarda gli antinfiammatori invece, questo tipo assunzione non mette al ripero da possibili effetti inesiderati gastrontestinali perchè caratteristici proprio della classe farmacologica indipendentemente dalla via di somministrazione. Nel caso degli antinfiammatori però è possibile ricorrere ai cosidetti COXIBs caratterizzati da un migliore profilo di tolleranza gastroenterica. Cari saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Utilizzerò un Coxib come antinfiammatorio, almeno per questo periodo.

Per quanto riguarda l'antibiotico quale sarebbe adatto per via intramuscolare? Avevo visto il Rocefin che però sembra dare gli stessi problemi gastroenterici anche per via intramuscolare.
E' possibile che per gli antibiotici non ci sia alcuna differenza il modo di assunzione in quanto entrano comunque in circolo ovunque nel corpo (il modo di somministrazione è solo per una questione di efficacia/tempo d'azione?)?

Dal bugiardino: 'Così come con quasi tutti i farmaci antibatterici, compreso Rocefin, sono stati segnalati casi di diarrea associata a Clostridium difficile (CDAD), la cui gravità può variare da diarrea lieve a colite fatale il trattamento con antibatterici altera la normale flora del colon e porta a una crescita eccessiva di C. difficile.'

Lei mi consiglia il Rocefin oppure il normale Augmentin bustine?

Grazie