Rx colonna lombo sacrale

Anni 59 insegnante in servizio Da piu' di 30 anni soffro di un indolonzimento generale della schiena (cervicale-lombo sacrale).In passato ho tratto benefici da cure chiropratiche e fisioterapiche Vorrei gentilmente un parere sul referto ,cosa vado incontro,perche' sono diversi anni che ho trascurato un po' troppo la mia schiena
RX Colonna Lombo Sacrale
Severa scoliosi lombare sinistro-convessa.
Accentuazione della fisiologica lordosi,con orizzontalizzazione del sacro.
In un quadro di osteopenia marcata,lieve inflessione della limitante somatica superiore di L2,su piu' probabile base degenerativa.Compatibilmente con la qualita' dei radiogrammi disponibili,non evidenziabili per il resto immagini riferibili con certezza ad alterazioni osteo-strutturali focali a carico dei restanti metameri vertebrali esaminati.
Spondilosi osteofitaria diffusa e artrosi interapofisaria soprattutto distale.
Riduzione d'ampiezza di pressoche' tutti gli spazi discali in esame.

RX BACINO
Non evidenziabili attualmente alterazioni osteo-strutturali focali a carico dei segmenti scheletrici esaminati.
Rapporti articolari conservati,in iniziale appuntimento del tetto acetabolare sinistro
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto emerso dalle indagini che ha effettuato corrisponde, in linea di massima, alla sua età se si eccettua la patologia scoliotica.
L'artrosi e l'osteoporosi concorrono alla espressione della sua sintomatologia che andrebbe trattata con terapia adeguata. Al fine di stabilire questa scelta terapeutica, è necessario che consulti uno specialista ortopedico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net