Dolore petto e debolezza

salve dottore,sono un ragazzo di 28 anni e da un pò di tempo ho alcuni sintomi che non mi fanno stare tranquillo.casualmente ho misurato la pressione a inizio mese e ho trovato che era vicina ai limiti e qualche volta oltre,soprattutto la minima.sono stato cosi dal cardiologo,il quale mi ha detto che la pressione era poco sotto i 90 per la minima e 135 la massima,spiegandomi quindi che erano valori borderline e mi ha fatto fare un ecg da sforzo.all'inizio ero agitato e lui se n'è accorto perchè ero intorno ai 100 battiti ma la prova è andata assolutamente bene,la pressione max durante lo sforzo era 180-100,93%frequenza cardiaca massima teorica e anche il recupero è stato assolutamente buono.il dottore mi ha dato delle indicazioni sul mio stile di vita ma ha detto che per ora secondo lui non c'è bisogno di alcuna terapia e che potrebbe anche solo essere un periodo di stress.inoltre a giugno rx torace eco addome e analisi del sangue che faccio di routine per un precedente problema erano tutte nella norma.quello che mi preoccupa è che non sono comunque tranquillo e ci sono sintomi,come dicevo,che non mi fanno esserlo.in particolare da alcuni giorni mi sento spesso affaticato,alcune volte ho affanno e sento dolore al petto anche di notte e anche se devo solo salire le scale,il battito lo sento forte ma non mi pare accelerato.faccio attività fisica con camminata veloce e a volte è tutto assolutamente tranquillo mentre in certi momenti mi sembra faticare troppo.eppure l'ecg da sforzo ha dato risultati assolutamente buoni secondo il dottore.insomma,possibile che sia davvero solo una condizione d'ansia o di stress?!devo stare tranquillo dopo la visita cardiologica?!vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile....non c'è motivo per essere preoccupati. Il suo cuore non è responsabile dei suoi sintomi (l'importante è che oltre alle indagini cardiache riportate lei abbia fatto anche un ECOcardiogramma).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio dottore.io ho fatto solo l'elettrocardiogramma da sforzo.mi consiglia anche un ecocardiogramma?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si, glielo consiglio....
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
va bene dottore..lo crede perchè potrebbero esserci altri problemi o per tranquillità?
cari saluti
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16