Varicocele e palestra

Buongiorno,
due giorni fa mi sono svegliato e alzandomi,e restando in piedi,ho avvertito un dolore al testicolo sinistro. 3 anni fa mi hanno diagnosticato un varicocele di 2° grado, ieri andando da uno specialista mi ha detto,anche se senza ecografia,che il varicocele è passato al 3° grado consigliandomi l'intervento chirurgico qualsiasi sia l'esito dello spermiogramma. Il mio vecchio spermiogramma era OK,nessuna anomalia di motilità forma o altro ora dovrò ripeterlo. Associato a questo disturbo mi è stata riscontrata anche una congestione prostatica e da un pò di tempo sto soffrendo di calo della libido,assenza di erezione mattutina,e non riesco a mantenere l'erezione per molto tempo ed essa non ha lo stesso turgore di una volta!
Varicocele e prostata congestionata potrebbero essere la causa di ciò?
Poi l'urologo ieri mi ha sconsigliato di praticare palestra e mi ha detto che potrei fare solo addominali ma online ho visto che sono proprio gli esercizi che implicano contrazione addominale quelli da evitare... nel caso mi operi a questo benedetto varicocele potrò tornare in palestra perchè fino a quando la praticavo non ho avuto mai nessun fastidio al testicolo...da 5 mesi che nn l'ho praticata,causa infortunio,ho avuto una serie di problemi e con essi anche sto varicocele a riposo senza aver effettuato sforzi
Potreste dirmi cortesemente anche quali farmaci o integratori che potrei utilizzare per far fronte al dolore del varicocele e a questo piccolo deficit di erezione?
Ringrazio tutti anticipatamente augurandovi una buona giornata.
Attendo vostre notizie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi pare che ci sia confondimento e non da poco:
1) deficit erettivo ha cause spicogene, prostaiche, ormonali, circolatorie. Di qua non possiamo saperlo.
2) La congestione prostaica è una prostaite bella e buona, che ha 5 gradia: acuta, cronica batterica, cronica abatterica, abatterica non infiammatoria, asintomatica. A quale categoria lei appartiene?
3) Calo della libido cause ormanali, prostatiche o psicogene.
4) Varicocele che aumenta di grado e vecchio spermiogramma? Rifare esame dello sperma e fare ecodoppler e profili ormonali.
[#2]
dopo
Utente
Grz dottore per la risposta... purtroppo siccome mi trovo in vacanza ho trovato disponibile solo questo urologo che nn mi ha detto nè di che natura è la mia prostatite, nè spiegazioni riguardo il mio deficit erettivo e calo della libido con assenza di erezione mattutina,è stato troppo superficiale su tutto,a partire dal fatto che non mi ha fatto nemmeno un'ecografia o un ecodoppler :(
Appena ritorno a Napoli effettuo tutti gli esami compresi i dosaggi ormonali e le riferirò tutto nei minimi dettagli.
Per quanto riguarda invece il praticare culturismo o allenamento a corpo libero...è possibile praticarlo pur essendo affetti da varicocele?!?
Grz ancora per la risposta dottore
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pratichi pure, ma meglio evitare sforzi a glottide chiusa.