Farmaci gastroprotettivi nella terapia con psicofarmaci

Genti,mi dottori,
mio figlio ( 18 anni ) assume da 7 mesi i seguenti farmaci:
Litio
acido valprioco ( Depakin)
Fluvoxamina ( Fevarin)

Poiche' inzia a digerire male in particolare da quando assume Fevarin, ( eruttazioni continue ) e ha sempre tosse secca prevalemtemente in posizione supina, ho il sospetto che abbia un po di reflusso.
Alla nascita e' stato operato di ernia diaframmatica.

Quale gastroprotettivo sarebbe piu' indicato? In commercio ve ne sono molti ma vorrei essera certa di escludere interazioni farmacologiche dannose.

Il Lansoprazolo pare peggiorare l odioso fenomeno della disfagia e alcuni sintomi
psicotici( nervosismo ansia ....) e neurovegetativi ( mal di testa ....sonno disturbato).

Vi ringrazio per la Vs consulenza.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
può associare, per il trattamento del reflusso, altro "inibitore di pompa" ( a discrezione del medico prescrittore) senza temere particolari interazioni

Tommaso Vannucchi