Dovunque leggo che, nonostante il preservativo e nonostante la malattia sia in fase latente, sarò

Gentili medici, sono una ragazza di 20 anni e durante il mio primo rapporto sessuale ho contratto un herpes genitale perché avvenuto senza preservativo. Al momento sono in cura e i sintomi stanno sparendo, ma sto andando in paranoia: ho il terrore di non poter mai più avere una vita sessuale normale.
Dovunque leggo che, nonostante il preservativo e nonostante la malattia sia in fase latente, sarò ugualmente contagiosa. Ad esempio anche quando non presento i sintomi, mi è precluso il sesso orale? L'herpes genitale preclude ogni rapporto occasionale protetto?
Quanto alto è il rischio di contagiare il mio partner in un rapporto protetto?
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Le sue ansie non sono motivate.
La contagiosita' esiste solo quando vi è una manifestazione florida ,ed è in quel momento che vanno evitati i contatti.Al di fuori di questi periodi lei può vivere una vita del tutto normale e tranquilla. Durante la latenza il virus si yrova nei gangli sensitivi ,ben lontano dalla cute e non può essere trasmesso.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. In tal caso, come ha fatto il mio partner a trasmettermelo pur non presentando i sintomi?