onicomicosi persistente

Buona sera dottori. Vorrei cortesemente sapere se si puo' guarire dall'onicomicosi alle unghie dei piedi. Ce l'ho da diversi anni , ed è piu' di un anno che metto quasi ogni giorno Daktarin 2% dermatologico soluzione cutanea, e anche trosyd soluzione ma non guarisco. Che devo fare qualche accertamento ? Grazie se mi aiutate a uscire da questa situazione
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Le onicomicosi sono di difficile trattamento ma è possibile spesso ottenere guarigioni micologiche a patto che il trattamento sia fatto con antimicotici per bocca per lungo periodo (generalmente almeno tre mesi) eventualmente associati a prodotti topici che però, da soli, non riescono a produrre risultati apprezzabili.
Ovviamente la cura delle onicomicosi è di esclusiva competenza dermatologica, quindi lo specialista la deve seguire durante il percorso.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto . Ho fatto l'analisi dell'unghia e mi è stata riscontrata la Candida parapsilosis. Una domanda: che questa alterazione è una cosa che puo' dipendere dall'intestino? Grazie per una vs cortese risposta
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non credo proprio vi sia una correlazione diretta con ciò che menziona.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, dott Brunelli. Il fatto di chiamarsi Candida (fungo che di solito alberga nell'intestino) mi aveva fatto crescere il dubbio di una relazione tra le due parti. La saluto cordialmente