Mancato miglioramento lavaggio vie lacrimali

Gentili Dottori oculisti:
Vi scrivo per conto di mia madre che da 4 mesi a questa parte riscontra un fastidioso problema agli occhi. Il problema è il seguente: all'inizio di questa estate è sorta una congiuntivite con relativa fuoriuscita di secrezione. È riuscita a curarla con dei colliri, successivamente la secrezione non si è più presentata, è rimasto solo un residuo di lacrimazione oculare che pensavamo sparisse in poco tempo. La lacrimazione è invece continuata per 3 mesi ed in maniera molto abbondante, le visite oculistiche non riscontravano nulla di anomalo. Vista la continua e molto fastidiosa lacrimazione 2 giorni fa le hanno effettuato il lavaggio delle vie lacrimali. I condotti erano in effetti otturati. Il lavaggio è andato a buon fine e pensavamo di aver risolto il problema. Sono stati prescritti a mia madre i seguenti medicinali: antibiotico Azyter per 3 gg, Alfaflor fino all'11 settembre e compresse Bassado per 4 gg. Nonostante il lavaggio e i medicinali prescritti mia madre lamenta ancora fastidi all'occhio, non lacrima più in forma abbondante come prima ma sostiene di sentirsi entrambi gli occhi dolenti, irritati (sebbene non siano rossi) ed umidi.
La mia domanda è: può dipendere da uno di questi 3 medicinali? Il lavaggio delle vie oculari ha effetto immediato o può presentare sensazioni di irritazione e dolore per qualche giorno?
Grazie infinite a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
non si può escludere una intolleranza ad uno dei colliri, ma gli occhi sarebbero perlomeno rossi.

Se le vie lacrimali sono ostruite il lavaggio arreca beneficio immediato, ma dipende dall'entità dell'ostruzione.

Probabilmente deve attendere ancora qualche giorno per ottenere un effetto curativo dei colliri.

Mi tenga informato

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Orione,
la ringrazio per la sua cortese quanto celere risposta.
Mia madre ha terminato la cura post lavaggio delle vie lacrimali, la situazione è un po' migliorata ma permane ancora un residuo di lacrimazione.
I condotti erano abbastanza ostruiti, addirittura in uno è stato trovato un moscerino.
Lei pensa che questo residuo di lacrimazione sparirà con il passare dei giorni?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70