Dolore vicino ombelico

Buongiorno , sono una ragazza di 30 anni. Qualche volta subito dopo mangiato, soprattutto a pranzo, mi viene un dolore a destra dell'ombelico , circa a 3/4 cm da esso . Non mi capita tutte le volte, ma nell'ultimo mese mi sarà capitato 3 volte. Il dolore è tipo crAmpo....come se i nervi si accavallassero. Avevo fatto un ecografia circa 6 mesetti fa , perché mi era venuto lo stesso dolore ma più forte e più esteso tanto è che non riuscivo quasi a muovermi, con fitte ( mi era venuto dopo aver portato le borse del spesa) ma non ho niente ernie, appendicie..niente. Mi ero messa supina e dopo circa 30 minuti passato. Cosa potrebbe essere?

Inoltre, a parte questo problemino, capita che quando mangio taNto e mi sènto bella piena subito dopo devo correre in bagno per dissenteria. È normale?

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, probabilmente da quello che descrive, lei soffre di colon irritabile, una problematica gastroenterologica, molto influenzata anche dallo stato d'ansia o di stress più in generale. Si affidi pure, se il suo curante è in accordo e persistesse la sintomatologia, ad un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Colon irritabile sarebbe una sorta di Problema digestivo? Possibile che siano anche i muscoli contratti?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si, ha compreso bene. Stia tranquilla, nulla di grave, è una problematica molto diffusa che si può tenere sotto controllo, ne parli con il suo curante.
Saluti