Pressione del sangue.

Buongiorno, prima di raccontare tutto su di me vorrei porre una semplice domanda e chiedere spiegazione su un quesito che mi sta turbando parecchio e lo ha sempre fatto. Sono un soggetto ansioso, ipocondriaco, da anni in terapia con Xanax e SSRI.
Detto questo ultimamente da Maggio 2014 mi sembra di soffrire un po di Ipotensione,anche se il mio medico e il mio Psichiatra mi dicono che la pressione per loro va bene,anche se il medico l'ultima volta ha detto un po bassina ed era 110/70
Io ho sempre avuto una pressione sui 120/80 125/83 quando me la automisuravo. Come dicevo da maggio mi sono accorto perche mi sento sempre stanco e assonnato ma mi dicono che non dipende dalla pressione, che misurandola dal medico ottengo valori appunto sui 110/70 110/75 se sto in casa sul divano tranquillo per circa 15 minuti arrivo a 106/64 anche a 102/60 e normale questo? E se lascio lo strumento attaccato e mi alzo misurandola in piedi si alza subito a 110/68 per poi variare in misurazioni successive a 115/70 115/75 sempre da in piedi e poi 110/73 e cosi via.... Ma quello che mi chiedo e possibile e assolutamente normale che io in posizione seduta o sdraiata sul divano a guardare la televisione abbia una pressione cosi bassa ? 105/60 ? E che la pressione varia in continuazione? Perche in questo caso la mia vera pressione esatta quale sarebbe quella dal medico 110/75 ? Oppure quella a casa rilassato sul divano 105/60 oppure quella da in piedi 110/75 insomma non capisco piu nulla e non riesco a fare chiarezza e sono preoccupato che si abbassi troppo. Tutto e nato dal fatto che un giorno tornato dal lavoro, io faccio ristrutturaizioni ma lavoro saltuariamente, mi sentivo stanchissimo e com con la testa molto ubriaca. Mi siedo in casa provo subito la pressione e vedo 90/50 mi spavento sento un po di tachicardia, la riprovo quasi subito e vedo 135/84 poi la riprovo piu volte e si stabilizza a 105/60 questo a Maggio 2014 e da li sono nati tutti i miei timori e ansia per la pressione che ripeto una volta se la provavo era sempre abbastanza sui 120/80
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori pressori che lei indica sono perfetti, ed è normale che varino costantemente nell arco della giornata.
Si tranquillizzi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso