Fillocolite o cisti inguinali

volevo chiedere quale sia la differenza tra follicolite e cisti inguinale...se la differenza si fonda solo sulla grandezza del male e/o su altri sintomi...la mia domanda è basata su un'esperienza personale di follicolite...almeno così ha detto il mio medico...

egregi saluti e ringraziamenti per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la follicolite è semplicemente un'infiammazione dell'unità pilo-sebacea,mentre la cisti è una neoformazione ben delimitata da capsula che può contenere materiale vario, che può svilupparsi dopo qualsiasi episodio di tipo infiammatorio e coinvolgere più strutture e la cui risoluzione il più delle volte è di tipo chirurgico.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE...UN'ALTRA DOMENDA...LA CISTI è DOLOROSA??
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Certamente, se infiammata e/o infetta.Poi naturalmente, ne va determinata anche la genesi(=il tipo di cisti)
Cari saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
sappia ancora che esistono patologie che possono associare le due entità nosologiche : non faccia autodiagnosi quindi (molto rischiosa) e si rechi dal dermatologo per chiarire il suo problema.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it