Pronuncia difettosa

Salve a tutti, spero di aver centrato la sezione giusta.
Quando ero piccolo avevo problemi a pronunciare la c la g e la s che "scivolavano", nel periodo in cui frequentavo le medie vedendo gli altri e chiedendo informazioni riguardo la s mi sono corretto scoprendo che il mio problema era che invece di tenere la lingua attaccata ai denti di sotto la mettevo sotto i due denti superiori. Ora ho 18 anni ma ancora non riesco a capire perché la c e la g mi escono "scivolose" sebbene abbia provato tutti i modi possibili per pronunciarle correttamente
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buonasera. grazie per la sua richiesta.
bisognerebbe, ovviamente, visitarla per rispondere concretamente alle sue domande. ad ogni modo, probabilmente il tono linguale non va bene o per ragioni propriamente linguali o per ragioni legate ai denti. sovente, la causa è sovrapposta.
se il suo medico di famiglia è d'accordo, consulti un bravo ortognatodontista e un bravo logopedista miofunzionalista.
vedrà che tutto troverà completa e veloce risoluzione. ovviamente se illavoro verrà fatto troppo tardi, il margine di recupero sarà inferiore rispetto ad adesso che è ancora un ragazzo.
Cordialità.
AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it