Tecnica hal e dolori post-operatori

Buongiorno , ieri mattina mi hanno operato in anestesia totale di emorroidi con la Tecnica di Hal . Volevo sapere è normale che ancora adesso abbia dolore e non riesca a defecare regolarmente ? Non mi sembra esca del sangua ma mi gira un pò la testa , forse è ancora l'effetto dell'anestesia ? Mi potete spiegare brevemente la tecnica di Hal in cosa consiste ? Perché non ho capito molto bene . Grazie per la vostra disponibilità . Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
Buongiorno,
leggo solo adesso la sua lettera e spero che stia meglio.
La tecnica HAL è una tecnica minivasiva, ma non si guarisce istantaneamente, ci vuole un po di tempo, anche se i disturbi postoperatori di solito sono leggeri. Quindi può perdere un pò di sangue defecando.Con tale tecnica si cercanmo i rami dell'arteria emorroidaria superiore che irrorano le meorroidi e si mettono dei punti in modo da bloccare il flusso di sangue. Così facendo le emorroidi si sgonfiano. La trovo indicata in un giovane, soprattutto d'estate, anche se l'anestesia generale francamente è eccessiva. I piccolo disturbi tipo giramenti di testa sono dovuti al fatto che lei non si è alimentato, si tratta di debolezza. e sono passeggeri.
Cordialmente
Dr Andrea Coda

Specialista in Chirurgia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , si adesso va molto meglio il dolore ma il giramento di testa purtroppo qualche volta si ripresenta . Mi hanno fatto l'anestesia totale perchè ho dovuto fare la colonscopia e la gastroscopia e quindi il dottore ha ritenuto necessario farmi l'anestesia totale . Volevo ancora chiedere una cosa , ho sempre la sensazione di defecazione incompleta , infatti vado più di 5 volte al giorno in bagno ma ho il colon irritabile . Comunque è normale questa sensazione ? Grazie buonasera
[#3]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
La sensazione di incompleta evacuazione può essere dovuta alla cicatrizzazione delle suture effettuate e richiede qualche settimana. Poi se ha anche il colon irritabile, spiega perchè evacui tante volte al dì.
Buon Ferragosto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera , volevo ancora approfittare della sua gentilezza nel chiederle un'ultima cosa . Da ieri mi sento di nuovo quel peso che avevo prima e ho paura che mi siano ritornate le emorroidi , è possibile oppure è solo frutto della mia immaginazione ? Grazie Buonasera
[#5]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
A questo punto non mi sento di esprimere giudizi senza aver preso visione di persona della situazione. Credo sia inutile una disquisizione accademica, in quanto a lei interessa solo il Suo problema e io non mi sento di procedere oltre. Spero mi capisca
Tanti auguri