Ecg sotto sforzo

Salve, oggi ho effettuato un ecg sotto sforzo e gradirei un vostro parere sul referto rilasciatomi e che riporto qui di seguito :

FC. max : 162 bpm 85 % di max prevista 189 bpm FC . a riposo : 90
PA max : 200/80 mmHg max . DP 32000 mmHg bpm
Carico Max. :200 W = 9.7 METS
Massima variazione ST : -0.06 mV ,0.00mV/s in III; ESERCIZIO STADIO 7 10:29
Interruzione esame : Affaticamento del paziente
Sommario : ECG a riposo : normale. Capacita funzionale ottima. Variazione FC sotto sforzo : corrispondente all'età. Variazione PA sotto sforzo : A riposo: normale - variazione normale. Disturbi tipo angina pectoris: con effetto limitante. Aritmia: nessuna. Variazione tratto ST: Onde T acute al picco. Impressione complessiva: Prova da sforzo equivoca.
Riassunto: Test ergometrico interrotto per fatica e per dolore toracico insorto al carico di lavoro di 175 W e regredito dopo il 3 minuti di recupero. All'ecg non evidenti alterazioni del tratto ST-T. Si consiglia integrazione diagnostica con scintigrafia miocardica a riposo e dopo sforzo.

Cosa si intende con "onde T acute al picco"? E perché l'impressione complessiva è equivoca? Cosa vuol dire?

Ci terrei a precisare che pratico attività fisica abbastanza regolarmente, che fumo e che, nonostante sia in peso forma, ho i trigliceridi alti.
Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
lei ha 2 importanti fattori di rischio cardiovascolare e il test da sforzo è stato definito "equivoco", probabilmente perchè anche in assenza di "tipici" segni ECG per ischemia miocardica, la comparsadi dolore da sforzo regredito con il riposo orienta per la presenza di possibili anomalie coronariche. Per questo è il caso di approfondire con la scintigrafia consigliata. Ovviamente non c'è bisogno di sottolineare che fare dell'attività fisica (importante per lo stato di salute) associandola al fumo è un "non sense".
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica