Utente 357XXX
Salve, oggi ho effettuato un ecg sotto sforzo e gradirei un vostro parere sul referto rilasciatomi e che riporto qui di seguito :

FC. max : 162 bpm 85 % di max prevista 189 bpm FC . a riposo : 90
PA max : 200/80 mmHg max . DP 32000 mmHg bpm
Carico Max. :200 W = 9.7 METS
Massima variazione ST : -0.06 mV ,0.00mV/s in III; ESERCIZIO STADIO 7 10:29
Interruzione esame : Affaticamento del paziente
Sommario : ECG a riposo : normale. Capacita funzionale ottima. Variazione FC sotto sforzo : corrispondente all'età. Variazione PA sotto sforzo : A riposo: normale - variazione normale. Disturbi tipo angina pectoris: con effetto limitante. Aritmia: nessuna. Variazione tratto ST: Onde T acute al picco. Impressione complessiva: Prova da sforzo equivoca.
Riassunto: Test ergometrico interrotto per fatica e per dolore toracico insorto al carico di lavoro di 175 W e regredito dopo il 3 minuti di recupero. All'ecg non evidenti alterazioni del tratto ST-T. Si consiglia integrazione diagnostica con scintigrafia miocardica a riposo e dopo sforzo.


Cosa si intende con "onde T acute al picco"? E perché l'impressione complessiva è equivoca? Cosa vuol dire?

Ci terrei a precisare che pratico attività fisica abbastanza regolarmente, che fumo e che, nonostante sia in peso forma, ho i trigliceridi alti.
Grazie.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Caro signore
lei ha 2 importanti fattori di rischio cardiovascolare e il test da sforzo è stato definito "equivoco", probabilmente perchè anche in assenza di "tipici" segni ECG per ischemia miocardica, la comparsadi dolore da sforzo regredito con il riposo orienta per la presenza di possibili anomalie coronariche. Per questo è il caso di approfondire con la scintigrafia consigliata. Ovviamente non c'è bisogno di sottolineare che fare dell'attività fisica (importante per lo stato di salute) associandola al fumo è un "non sense".
Cordialmente