Disinfettanti intestinali

Un saluto a tutti i medici dello staff,

nella giornata di ieri ho fatto un gesto forse "avventato".. Mi accingevo a scartare il panino in pausa pranzo nel mio ufficio sopo averlo prelevato dal frigo (lavoro in un "open space" frequentato da diverse persone), e mentre ho cominciato a mangiarlo, mi è caduto a terra aprendosi (quindi sia il pane che il companatico, prosciutto cotto. Ora, di solito sono molto attento a ogni norma di igiene e il mio primo istinto mi ha detto di buttarlo, però invece l'ho raccolto immediatamente e mi dispiaceva cosi tanto buttarlo che ho continuato a mangiarlo.. Solo dopo mi è stato detto anche dai miei familiari che è molto rischioso un gesto del genere...

Da ieri sera, non so se dipende da questo, ho un dolore di stomaco abbastanza insistente misto a nausea, di fatto non ho vomitato e sono andato di corpo solo ieri sera e stamattina (no diarrea), ma vorrei capire se è il caso di farmi prescrivere dal medico qualche antibiotico/disinfettante intestinale (tipo Normix o altri se ne conosce), per sicurezza, oppure posso evitarlo...

Se dovessi aver contratto qualche batterio (Stafilococco, Eschiera Coli, ecc), in quanto tempo dovrebbe man ifestarsi e che sintomi dovrebbe dare? Sarebbero riconducibili a quelli che ho io?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consiglierei di non fare assolutamente nulla. Non capiterà alcunché .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della risposta!

In effetti non ho preso nulla però la situazione non sembra né degenerata né migliorata.....nel senso che non ho diarrea né vomito, ma un continuo "disturbo" a tutta la regione addominale, nella giornata di mercoledì (4 gg fa, il giorno dopo a quello in cui avevo mangiato il panino raccolto repentinamente da terra) ho avuto un leggero rialzo febbrile a 37,3, poi non ne ho avuto più... E tra ieri e oggi, ho riscontrato una presenza di un po' di "muco" nelle feci.

Sto cercando di mangiare il più leggero possibile, volevo chiederLe se devo aspettare che passi da solo, o è il caso di recarmi dal medico con una certa urgenza! Grazie ancora e buona domenica!